Logo e un payoff per i FISU World University Games Winter Torino 2025”

Categoria: Concorsi Grafica Advertising
Pubblicazione:
12.11.2021
Importo:
5.000
Procedura:
PROCEDURA RISTRETTA
Scadenza:
14.12.2021
Area:
TORINO
Descrizione:

L’associazione “Comitato per la organizzazione dei giochi mondiali universitari invernali di Torino 2025”.

indice il concorso di idee “Crea un logo e un payoff per i FISU World University Games Winter Torino 2025”

Art. 2 – Finalità del Concorso

Il concorso di idee è finalizzato alla creazione di un logo e di un “payoff” – cioè di un messaggio testuale breve, semplice, chiaro e d’impatto – per comunicare l’identità del Comitato Organizzatore dei FISU World University Games Winter Torino 2025.

Il Comitato Organizzatore viene istituito come associazione e trova il suo fondamento giuridico nel proprio statuto. Il Comitato non ha scopo di lucro e si propone di organizzare, in accordo con la Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU) la 31° edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali (le “Universiadi”), la cui titolarità e regolamentazione appartiene alla FISU, assumendo e coordinando iniziative finalizzate al miglior inserimento nel contesto territoriale.

Il Comitato Organizzatore considera importante e necessario disporre di un linguaggio e una comunicazione sempre più ampia rivolta alle generazioni giovani con particolare riferimento agli studenti universitari, senza dimenticare il passato e la storia dello sport universitario; tale principio è uno degli elementi importanti sui quali si potranno basare anche le scelte rispetto al programma culturale e alle iniziative organizzate intorno all’evento sportivo.

Il Comitato Organizzatore desidera sviluppare una comunicazione capace di veicolare l'evento che torna per la quinta volta a Torino e in Piemonte. Torino oggi rappresenta per i Giochi Mondiali Universitari quello che Olimpia rappresenta per le Olimpiadi: la sede permanente della "fiamma del sapere". Tutti i Comitati Organizzatori, da protocollo FISU, devono organizzare il tour della

fiaccola con partenza dal Rettorato dell'Università degli Studi di Torino. L’evento a Torino rappresenta il collegamento tra passato e futuro...tra storia dello sport e futuro dei nostri giovani.

Art. 3 – Caratteristiche del logo e del payoff

Il logo e il payoff dovranno essere caratterizzati da originalità e creatività, immediatezza, forza comunicativa, coerenza con le finalità del Comitato e da una buona versatilità di utilizzo (si dovranno adattare ai diversi supporti di comunicazione: cartacei, multimediali, etc.). Il logo dovrà essere realizzato nel rispetto delle guideline FISU (ALLEGATO A). Il logo dovrà le diciture richieste all’interno delle guideline e contenere un elemento grafico/segno o una combinazione di elementi/segni; dovrà essere realizzato a colori e in versione monocromatica (bianco/nero). È necessario che la versione a colori possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza perdere nulla della sua efficacia comunicativa. Il payoff dovrà consistere in una frase breve (6 parole al massimo), capace di esprimere l’identità e lo spirito del Comitato, efficace nel catturare l’attenzione, facilmente riconoscibile e che si presti a rimanere in memoria. Il payoff dovrà essere presentato in forma testuale; inoltre, facoltativamente, potrà essere riprodotto anche in versione grafica, separato o integrato con la proposta di logo. Il logo e il payoff dovranno essere riprodotti in cartaceo nella domanda (nell’apposito box predisposto nella modulistica) e allegati alla email di presentazione della domanda in un file unico in formato pdf, sia nella versione a colori sia nella versione in bianco/nero, ciascuna versione con risoluzione minima 72 dpi.

Art. 4 – Destinatari e requisiti

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i soggetti residenti o con domicilio di studio in Italia di età non inferiore ai sedici anni e non superiore ai trentaquattro anni, al momento della data di scadenza della presentazione della domanda che è il 15 dicembre 2021. La candidatura dei minori deve essere accompagnata da autorizzazione dei genitori/tutori alla

partecipazione al concorso (Allegato B). Le candidature possono essere proposte da singoli o da gruppi composti da un massimo di 5 persone. Ogni singolo o gruppo potrà inviare una sola proposta. Ogni persona potrà partecipare ad un solo gruppo. Ogni persona che partecipa in un gruppo non può partecipare come singolo. La partecipazione di un singolo a più di una proposta comporta l’esclusione dell’interessato e del gruppo dal concorso.

Art. 5 – Termini e modalità di partecipazione

La domanda di candidatura dovrà essere presentata – unicamente avvalendosi della modulistica in allegato al presente bando (Allegati B/C) nel rispetto di quanto richiesto dall’Allegato A. Il bando e la modulistica sono scaricabili dal sito istituzionale del Comitato Organizzatore, al link www.wugtorino2025.com entro le ore 24 di 14 dicembre 2021. La candidatura della proposta dovrà essere presentata esclusivamente via email all’indirizzo: [email protected] con il seguente oggetto: Concorso di idee: “Crea un logo e un payoff per i FISU World University Games Winter Torino 2025”. L’email dovrà contenere i seguenti allegati: - scansione (in formato pdf) della domanda di partecipazione, da sottoscrivere utilizzando unicamente lo schema di domanda allegato al presente bando (Allegato B). Il file della domanda di partecipazione scansionata dovrà essere nominata come segue: “domanda_NomeCognome” o “domanda_NomeGruppo”; - documento di identità in corso di validità di ciascun partecipante, nominato come segue: “documentoID_Cognomedelpartecipante”; - per i partecipanti minori di 18 anni: modulo di autorizzazione di un genitore/tutore del minore per la partecipazione al concorso di idee (Allegato C), con relativo documento di identità del genitore/tutore,

nominati rispettivamente come segue: “autorizzazioneminore_Cognomedelminorepartecipante”, “documentoIDgenitore_Cognomedelminorepartecipante”.
unico da trasferire in formato pdf contenente il logo (a colori e in bianco/nero, in formato pdf con risoluzione minima 72 dpi) + il payoff. Il file con l’idea proposta per logo e payoff dovrà essere nominato: “idea_NomeCognome.jpg” o “idea_Nomedelgruppo.jpg”.

Nell’invio del file il singolo o gruppo autorizza il Comitato Organizzatore all’utilizzo dei dati ai fini previsti dal concorso

Art. 6 – Commissione e criteri di valutazione

La commissione è composta dai membri del consiglio del Comitato. Sarà inoltre presente un responsabile legale nominato dalla Commissione. La Commissione valuterà le proposte presentate secondo i seguenti criteri:

Criteri di valutazione Punti:

- ACreativitàeoriginalitàFinoa10punti
- BImmediatezzaeforzacomunicativaFinoa10punti
- CCoerenzaconlefinalitàdelComitatoFinoa10punti

Totale Fino a 30 punti.

La Commissione formulerà una graduatoria di merito e aggiudicherà la proposta vincente a proprio insindacabile giudizio. L’esito e la graduatoria del concorso saranno pubblicati sul sito ufficiale del Comitato Organizzatore entro il 15 gennaio 2022.

Art. 7 – Premio

Alla proposta che meglio rappresenterà le finalità del Comitato Organizzatore verrà riconosciuto un premio in denaro complessivo fino ad un massimo di € 5.000. Il premio è comprensivo di tutti gli oneri al lordo di eventuali ritenute di legge. All'erogazione del premio si provvederà con apposito atto, una volta conclusi i lavori della sopracitata commissione.

Art. 8 – Proprietà e pubblicazione degli elaborati

Il vincitore del premio cede al Comitato Organizzatore tutti i diritti di utilizzo e sfruttamento della propria opera; il Comitato Organizzatore, con l’assegnazione del premio, acquisirà la proprietà esclusiva del logo e del payoff e ne avrà la piena disponibilità. Nella domanda di partecipazione, ogni partecipante dovrà esprimere o

negare l’autorizzazione alla pubblicazione dell’idea nel caso la proposta non risultasse vincitrice. Rispetto alle proposte non vincitrici per le quali è negata tale autorizzazione, il Comitato Organizzatore si impegna a non pubblicare né utilizzare i loghi e i payoff, a tutela della proprietà delle idee proposte.

Art. 9 Informazioni e contatti

Si precisa che tutte le informazioni relative al presente bando saranno comunicate ai candidati attraverso il sito ufficiale del Comitato Organizzatore e per più ampia divulgazione, attraverso i canali social. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione scrivere a [email protected]

Per info: https://www.custorino.it/comunicati-stampa/concorso-di-idee-crea-un-logo-e-un-payoff-per-i-fisu-world-university-games-winter-torino-2025/

 

Vedi altri Concorsi Grafica Advertising
Categoria: Concorsi Grafica Advertising
Progettazione grafica di una mostra del MUDEC

Id sintel: 159461029. Affidamento del servizio di progettazione dell’allestimento e della grafica della mostra del MUDEC "Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e culture" (titolo provvisorio).

Categoria: Concorsi Grafica Advertising
Concorso per servizi di grafica e stampa di materiale pubblicitario

Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse con formulazione di offerta economica da parte di operatori economici per l’affidamento mediante o.d.a. Su me.pa del servizio di grafica e stampa materiale pubblicitario per manifestazione xxxiv festa

Concorsi creativi che ti fanno guadagnare. Scopri i vantaggi dei concorsi creativi nel mondo della Pubblica amministrazione

Vuoi lasciare ai tuoi concorrenti quasi 300 Mdi di €? O vuoi approfittarne?

Il valore economico del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2022 è stato di quasi 290 miliardi di euro. E sono in aumento anche il numero delle procedure soprattutto nel mondo della creatività.

I Contest creativi nell'area della comunicazione, della moda, dell'architettura hanno vissuto momenti fantastici dagli anni 60 fino a pochi anni fa. Ora tutto è cambiato. Un concorso creativo è un opportunità unica per mettersi in mostra, cimentarsi e mettersi in gara con altri professionisti, crescere professionalmente, ma anche ottimo per fare dell'ottimo network. Su creathead non trovi solo una vetrina di concorsi, ma una comunità di creativi, la più grande di tutta Italia, tanto grande quanto eterogenea.

Oltre il 50% degli appalti sono determinati dalla Pubblica amministrazione e tu cosa aspetti?

La sezione concorsi di Creathead è una sezione che ti mette a disposizione con pochi centesimi al giorno, tutte le gare della P.A dedicate al mondo della creatività. Se sei un'agenzia, uno studio di progettazione e di architettura, un'agenzia di design o anche un freelance, non perdere le opportunità offerte da CH. ABBONATI subito e prova gratis per 5 giorni il nostro servizio. Vengono selezionati ogni giorno concorsi per ogni categoria e settore in modo da permettere ai professionisti della creatività di trovare quelli più adatti alle loro esigenze.

Abbonati subito

SEI IN CERCA DI CONCORSI DESIGN?
QUI TROVI I MIGLIORI CONCORSI DI DESIGN E LE GARE CREATIVE PIÙ INTERESSANTI

Se cerchi il concorso di design più adatto a te sei nel posto giusto. In questo spazio Creathead ha selezionato tutti i migliori concorsi di design per permettere a professionisti di trovare nuove opportunità.
Ogni concorso design è pubblicato su Creathead e i concorsi di grafica, i concorsi design, etc o cosiddetti contest creativi online o gare creative, sono una palestra per emergere e farsi notare dai clienti e dalle agenzie.
Cosa aspetti? Abbonati!

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati