1°compenso: 1.500,00 €

2°compenso: Prodotti lifestyle BMW

3°compenso: Prodotti lifestyle BMW


COMMITTENTE

Alphabet è la società del Gruppo BMW che fornisce servizi di gestione e noleggio a lungo termine di vetture aziendali e private, seguendo una politica commerciale multimarca.

Fondata nel 1997, è una realtà consolidata, operante attualmente in 15 Paesi e si attesta come il fornitore di servizi di flotte aziendali caratterizzato dal più elevato tasso di crescita internazionale.

In Italia, la società è stata fondata nel 2000 e ad oggi gestisce il parco auto di più di 4.000 aziende, oltre che la mobilità quotidiana di circa 16.000 utilizzatori, grazie al supporto di 2.300 officine convenzionate in tutta Italia.

Innovazione, eccellenza, internazionalità ed esclusività sono i brand values che caratterizzano il Core Business della Società.

In un mercato che offre soluzioni sempre più standardizzate Alphabet ha scelto di focalizzare la propria attenzione sulla relazione con il cliente, puntando su un approccio “one to one” con il cliente e gli utilizzatori, tramite i propri Customer Agent oppure tramite la rete di concessionari BMW. La gestione di una vettura aziendale non consiste solo nell'erogazione di una serie di servizi, ma presuppone anche la creazione di uno stretto rapporto di “Partnership” tra l’azienda cliente e la società di noleggio, senza dimenticare che l'auto aziendale non è solo uno strumento di lavoro ma soprattutto un benefit per la motivazione quotidiana dei dipendenti.

L’ascolto e la soddisfazione dei clienti sono pertanto da sempre priorità della Società, e il punto di partenza per fornire soluzioni personalizzate, innovative, efficienti e veloci.

Un risultato reso possibile grazie ai suoi valori fondanti e alla forte esperienza che deriva dall’esser parte del Gruppo BMW.

Prodotti e servizi offerti:

Noleggio a lungo terminePermette di noleggiare le vetture delle più note Case Automobilistiche e di usufruire di una gamma completa di servizi che più si adattano alle esigenze aziendali e dei singoli professionisti, con pagamenti in canoni mensili fissi e per durate scelte direttamente dal cliente (per maggiori informazioni vd Brochure Alphabet in allegato o visita il sito aziendale www.alphabet.com/it).

OBIETTIVO

Sviluppo Nuova Campagna Istituzionale Alphabet Italia che sarà veicolata sulla carta stampata.

Materiali da sviluppare: è richiesto lo sviluppo di un key-visual e relativo pay-off, che esprima sia nelle parole sia nelle immagini i valori della Società (vd. Materiale allegato: Brand Values Alphabet).

L’idea creativa potrà essere realizzata ex-novo o essere una rivisitazione del visual impiegato nella campagna istituzionale precedente: “the bridge” (vd Materiale allegato: Campagna Isituzionale Alphabet-Brochure Alphabet).

Il ponte è espressione di diversi significati:

  • Il Ponte è un mezzo di comunicazione
  • Il Ponte è garanzia per la continuità
  • Il Ponte come “trait d’union”
  • Il Ponte come simbolo massimo delle grandi opere
  • Il Ponte favorisce lo scambio e il networking
  • Il Ponte permette di superare le frontiere.
Alphabet è aperta ad entrambe le soluzioni (creatività ex-novo, rivisitazione precedente campagna) senza preferenza alcuna di assoluta importanza per la Società è centrare l’obiettivo: sviluppare un messaggio distintivo, stimolante, coinvolgente e identificativo dei propri brand values.

Consigli e suggerimenti per lo sviluppo del key-visual e pay-off:
  • Sono da evitare immagini di auto o parti di essa: non solo verrebbe meno il carattere dell’originalità ma si andrebbe a tradire la mission aziendale, Alphabet offre Servizi (noleggio e gestione di vetture aziendali) più che prodotti.
  • È importante suggerire che la vettura  aziendale è utilizzata non solo nelle ore lavorative ma anche nei momenti di vita privata, è un BENEFIT con il quale è possibile anche divertirsi.
  • Fortemente suggerito, è l’impiego d’immagini emozionanti che riescano a coinvolgere il cliente/utilizzatore.
  • Il pay-off dovrà essere incisivo, avrà il ruolo di sostenere e accompagnare il visual,  esprimendo il carattere dinamico, innovativo e internazionale della Società.
  • È fondamentale che la realizzazione del key-visual e del pay-off si armonizzino con la Corporate Image aziendale. Si consiglia pertanto di seguire le indicazioni fornite nel documento CI Alphabet (vd Materiale Allegato) per la scelta dei colori, del font e l’utilizzo del marchio.

TARGET

Alphabet si rivolge principalmente alla fascia premium del mercato (medie e grandi aziende e liberi professionisti) e, in particolare a soggetti imprenditoriali, che tendono a valorizzare la sfera emotiva e motivazionale dei propri dipendenti, oltre a quella puramente strumentale.

ALTRO

Materiale allegato:

-Brand Values Alphabet

-CI Alphabet

-Campagna istituzionale Alphabet

-Logos  Alphabet

-Fonts Alphabet

-Brochure Alphabet

 Modalità di partecipazione

I lavori consegnati devono essere caricati nell’apposita area riservata nel sito della community CREATHEAD, in formato JPEG, preferibilmente corredati da una presentazione Power Point che descriva l’idea e il suo sviluppo nonché le riflessioni che ne sono state stimolo e causa.

Scadenza lavori

05 luglio 2009: termine ultimo per la presentazione degli elaborati

31 luglio 2009: termine ultimo per gli adattamenti richiesti dall’azienda a una rosa di selezionati e consegna file in alta risoluzione.

Compenso e visibilità

I CLASSIFICATO:

Euro 1.500,00*
(mille e cinquecento euro)

La somma di euro 1.500,00 sarà erogata a mezzo bonifico bancario sulla Banca d’appoggio comunicata dal vincitore stesso 30 giorni dopo l’avvenuta consegna a Alphabet dei file ad alta risoluzione.

* L’importo sarà decurtato del 50% qualora non verranno effettuate gli adattamenti richiesti dalla società nel periodo che va dal 06 luglio al 31 luglio o non verranno consegnati i file ad alta risoluzione.

N.B: Alphabet si riserva la possibilità (qualora lo stesso creativo non riesca a centrare l’obiettivo congiunto del  key-visual e del pay off), di scegliere due vincitori distinti.

In questo caso il compenso sarà così suddiviso:

Euro 1.000,00 autore key-visual

Euro 500,00    autore pay-off.

II CLASSIFICATO: Prodotti lifestyle BMW

III CLASSIFICATO:
Prodotti lifestyle BMW

Inoltre gli elaborati dei primi tre classificati, dopo il consenso dell’azienda committente, saranno pubblicati sul sito della Community, e visibili a tutti quelli che lo visiteranno.

 Criterio di aggiudicazione:

La scelta dell’elaborato sarà fatta esclusivamente dal cliente che ha commissionato il lavoro e cioè: Alphabet Italia.

 Patto di riservatezza

Coloro che intendono partecipare sono vincolati alla riservatezza su quanto contenuto nel presente documento e a non divulgarlo ad altri.

 Diritti d’autore e di utilizzo

I diritti di utilizzo dei lavori saranno totalmente di Alphabet Italia. Nulla sarà dovuto, se non il riconoscimento della paternità dell’opera, nelle forme e nei modi che l’azienda riterrà più opportuni.

 Chi può partecipare

Possono partecipare solo i membri della community di CREATHEAD regolarmente iscritti entro il termine di scadenza del presente contest.

 Informativa sulla privacy

In base alla normativa sulla privacy (D.L. 196/03) si informa che i seguenti dati saranno trattati da Creathead per l’avvio del concorso di idee sulla Community.

CREATHEAD si riserva il diritto di pubblicare e pubblicizzare le opere presentate ove riterrà opportuno e senza per questo dover informare preventivamente l’autore o altri.

CLAUSOLA GENERALE

1)    I materiali realizzati dal vincitore del concorso saranno di proprietà esclusiva di Alphabet Italia e potranno altresì essere utilizzati per qualsiasi tipo di diffusione.

2)    Gli elaborati presentati rimarranno dei proponenti che s’impegnano a rendere disponibili i lavori presentati per poterli esporre e pubblicare liberamente da parte di Alphabet Italia.

3)    Allo scopo di consentire i necessari adattamenti richiesti da Alphabet i partecipanti al contest dovranno manifestare la propria disponibilità ad apporre eventuali modifiche nel periodo compreso tra la chiusura del contest e la consegna dei file ad alta risoluzione. Questi ultimi verranno richiesti unicamente al vincitore.

Foro competente

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il committente e l’aggiudicatario, relativa all’esecuzione degli obblighi contrattuali, sarà competente il Foro di Milano.

ESITO

Il Contest Alphabet Italia si è concluso con gran successo e soddisfazione da parte della Società.
Ringraziamo tutti i partecipanti per la quantità e la qualità delle proposte ricevute. I nostri complimenti a

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati