RO PLASTIC PRIZE

Contest RO PLASTIC PRIZE

Categoria: Concorso Design


Scadenza: 2021-05-25
Stato: Chiuso
1°compenso: 10000€

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

Il RO Plastic Prize nasce dal progetto internazionele di Rossana Orlandi di spingere il mondo del Design a dare nuova vita agli scarti e alla plastica e per sfidare e ispirare la comunità del design a pensare in modo diverso a come sono fatti gli oggetti.
I migliori progetti saranno presentati come finalisti durante la Milano Design Week 2021.
Una giuria internazionale di professionisti ed esperti selezionerà i vincitori tra i finalisti, uno per ogni categoria, che riceveranno un premio di 10.000€.
Una giuria di esperti internazionali premierà in base a 3 categorie!
1. DESIGN DELL'ARREDO URBANO E PUBBLICODobbiamo utilizzare l'enorme quantità di rifiuti plastici generati nella nostra vita urbana e pubblica: questa categoria mira a creare un incredibile e inesplorato circolo virtuoso per premiare le nostre comunità locali con progetti di riciclo provenienti dai rifiuti plastici raccolti dalle città.I talenti creativi dovranno progettare prototipi e opere interamente costruite in plastica riciclata, da utilizzare in spazi urbani e pubblici come strade, stazioni, istituti scolastici, parchi giochi per bambini, parchi, piazze, impianti sportivi, stadi, ospedali, porti, mezzi di trasporto, luoghi di interesse culturale.I designer devono riuscire a creare progetti che siano una sinergia di sicurezza, ergonomia, accessibilità, durata ed estetica, utilizzando esclusivamente plastica riciclata e creando al contempo bellezza e valore per la nostra città.Per questa categoria, è richiesto l'uso predominante di plastica riciclata, e di inviare un mock-up realistico o un prototipo del progetto se viene selezionato come finalista.
2. PROGETTI DI INNOVAZIONE RESPONSABILE
Questa categoria si concentra su progetti innovativi che trasformano i rifiuti in ricchezza, per aprire la strada verso una crescita sostenibile. La responsabilità non è solo l'obiettivo del progetto ma una componente intrinseca di esso, a tutti i livelli. Invitiamo i creativi a pensare e sviluppare sistemi e servizi a sostegno delle comunità e dei loro problemi. Questa categoria è per progetti che mirano a migliorare i nostri atteggiamenti, a ridisegnare la convivenza tra uomo e natura riportandola in equilibrio. Pertanto, i progetti possono avere una visione progettuale e tecnologica di ampio respiro, immaginando soluzioni per un impatto significativo sul consumo incontrollato delle risorse naturali.
3. EMOZIONE SULLA COMUNICAZIONE
Per sensibilizzare sull'importanza dei rifiuti non basta più parlare di sostenibilità e responsabilità. Bisogna stimolare le emozioni. I creativi devono presentare progetti di comunicazione che spieghino e coinvolgano, basandosi sul criterio dell'emozione. La direzione del design deve spingere verso campagne di comunicazione e distribuzione multimediali, interattive e con alti valori tecnologici, capaci di parlare al mondo intero attraverso un linguaggio universale, semplice ed efficace, pieno di energia positiva.Infine, i progetti devono avere un valore culturale duraturo nel tempo e non devono essere fini a se stessi.
Cosa aspetti? Partecipa subito! Leggi i termini e le condizioni su: https://bit.ly/3bI18mP

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati