Indietro
Italy > Piemonte > Novara

Fabio Ubezio è un Altro... di Novara con 5-10 anni di esperienza.

Descrizione:

Poeta, scrittore, artista. Prefazione Raccontare in poche parole "1997 Viaggio sulla cresta dell'onda" sarebbe banale, perché tutta la sua bellezza e il suo potere risiedono nel linguaggio forte, Leggi tutto


0 Mi Piace 0 Aggiungi ai preferiti Download PDF
1024 Statistiche vetrina
  • 0 Visite mensili vetrina
  • 0 Visite dell'anno
6 Statistiche Lavori
  • 0 Visite lavori mensili
  • 2 Click ai link

Descrizione

Poeta, scrittore, artista.

Prefazione
Raccontare in poche parole "1997 Viaggio sulla cresta dell'onda" sarebbe banale, perché tutta la sua bellezza e il suo potere risiedono nel linguaggio forte, aggressivo, irriverente e a tratti scioccante che lo caratterizzano. La sua estrema originalità  si sprigiona con tutta la rabbia dei suoi protagonisti, e solo conoscendoli attraverso le righe dì questo avvincente romanzo è possibile capirne fino in fondò l'essenza e l‘estrema carica innovativa.
Ubezio delinea con dovizia dì particolari e precisione ambiente, epoca e contesto sociale, tracciando un quadro nitido dì un ‘intera generazione, quella degli anni ‘90. L'ambiente è quello della città  di Novara, Il contesto sociale è quello dì una città  di provincia, nella quale ragazzi, che in fin dei conti hanno tutto, lottano contro un sistema che non asseconda i loro sogni egli offre qualsiasi cosa su un piatto d'argento. La mancanza dì stimoli e obiettivi conduce all'apatia, che spesso si trasforma in ribellione e violenza, che hanno come unico scopo quello dì uscire da immagini stereotipate e qualunquiste e distinguersi, lasciare un segno, seppur nel modo peggiore che possa esistere.
Si tratta dì un romanzo del genere ‘PULP nel quale il turpiloquio è frequente, ma rappresenta in modo realistico un linguaggio dì uso comune tra i giovani tra i sedici e i vent ‘anni. Violenza e aggressività  fanno da leit motiv per tutto il testo, ma non sono fini a se stesse, bensì nascondono un disagio sociale profondo, tipico dì ragazzi non più adolescenti, ma nemmeno adulti, e che appartiene un pò a tutte le nuove generazioni
Dingo, Faina, Danza, Pupe e PK condurranno il lettore nelle loro scorribande e gli faranno conoscere tutta la loro rabbia e irruenza, ma gli riveleranno anche le loro fragilità  e debolezze, in un mondo che non è in grado dì offrire loro la sola cosa che li renderebbe davvero felici: un po' dì affetto. L'unica cosa dì cui si nutrono è il profondo legame che lì unisce.
Lo stile di Ubezio è inconsueto, ma estremamente dinamico, assolutamente necessario ai fini delta narrazione, a partire dai brevi racconti che fanno da prologo al romanzo, il cui vero significato sarà  chiaro solo alla fine. Così come il continuo avvicendarsi delle diverse voci narranti tutti i protagonisti a turno lo diventeranno, permettendo al lettore non solo dì capire i diversi punti dì vista all'interno dì ciascuna situazione, ma anche dì conoscere i personaggi nel loro intimo. La sensazione sarà  quella di essere con loro o contro dì loro, di amarli oppure odiarli, comunque di viverli profondamente.
Ubezio è riuscito a regalarci un testo che turberà , sconvolgerà , travolgerà , ma sicuramente appassionerà  fino all'ultima pagina.

Occupazione attuale: Altro...

Anni di Esperienza: 5-10

Ricerca Occupazione: No

Disponibilità Stage: No

Portfolio Skills

Vetrine preferite

  • Nessun commento

Altro

Indirizzo : Italy > Piemonte > Novara
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati