La Maison Caran d’Ache e Mario Botta presentano una nuova edizione limitata in due versioni del Fixpencil®, lo strumento da disegno preferito dal celebre architetto svizzero.

Fixpencil®, un'icona svizzera

Fixpencil® non è uno strumento da scrittura e da disegno come gli altri. Si tratta di un'invenzione d'eccezione, prodotta dall'esperienza centenaria della Maison Caran d’Ache.

Inventato nel 1929 dall'ingegnere ginevrino Carl Schmid, Fixpencil® è nato in un'epoca in cui la fornitura di legno di cedro, necessario per la fabbricazione delle matite, era sempre più problematica. Ebbe così origine l'idea di proporre uno strumento di grande precisione per la scrittura e per il disegno, che utilizzasse direttamente le mine in grafite in modo semplice ed efficace. Questo primo portamine al mondo dotato di meccanismo a pinza brevettato ha dato origine a più di 25 variazioni nel corso della sua storia, raggiungendo un successo planetario.

L'innovativa silhouette esagonale di Fixpencil®, ispirata alle forme delle matite, è diventata il DNA imprescindibile degli strumenti da scrittura e da disegno di Caran d'Ache. Le sue qualità tecniche inimitabili, la sua versatilità e la varietà di mine disponibili hanno sedotto generazioni di architetti, studenti, ingegneri e designer, fra i quali anche dei professionisti molto famosi.

Vera icona del design elvetico, nel 2005 Fixpencil® è stato onorato dalle Poste svizzere con l’emissione di un francobollo celebrativo. E’ un riconoscimento eccezionale per il settore del design, riservato solo a Le Corbusier e pochi altri.

Fixpencil® e Mario Botta: insieme ogni giorno

Conquistato da Fixpencil® da decenni, il celebre architetto svizzero Mario Botta disegna, crea schizzi e inventa ogni giorno con l'aiuto del suo strumento preferito. Considerandolo letteralmente come un naturale prolungamento della sua mano, l'architetto ammette di ottenere un “rapporto diretto fra il pensiero e il disegno” e di mantenere un metodo di lavoro artigianale, “che sfugge alla seduzione del globale”. Fixpencil®, con il suo design e le sue qualità, assume così il ruolo di vera fonte d'ispirazione.

 

La creatività al cuore di una collezione unica

Caran d’Ache e Mario Botta: due eccellenze dello Swiss Made, che condividono valori essenziali, come la creatività e l’innovazione.

Il nuovo Fixpencil® firmato Mario Botta è un prodotto di design al passo con i tempi, aperto alle tendenze di design e di stile senza tempo, come il Black and White oggi prepotentemente in primo piano nelle collezioni dei designers di moda conosciuti e apprezzati dal grande pubblico.

La firma di Mario Botta sullo strumento da disegno, che l’archistar utilizza quotidianamente per i suoi progetti di architettura e design famosi in tutto il mondo, è testimonianza di qualità del prodotto e di amore per Caran d’Ache.

Il Fixpencil® Mario Botta significa anche la continuazione di una collaborazione “storica” fra due fiori all’occhiello del design svizzero, che ha prodotto in passato la celebre stilografica limited edition con la piuma di pavone.

Il nuovo Fixpencil® Mario Botta, in due versioni inedite, l’una con dominante nera e l’altra con dominante bianca, desidera soprattutto “rendere evidente la sua struttura esagonale”, attraverso un motivo a rettangoli alternati, concepito come una sovrapposizione in contrasto di mattoni, il materiale preferito da Botta. Da questa ispirazione è nato anche un packaging innovativo con linee architettoniche, che è anche un regalo di elevato pregio estetico e un elegante accessorio per l'ufficio.

Ciascun Fixpencil® è accompagnato da una mina in grafite e quattro mine acquerellabili di qualità Caran d'Ache, per associare un tocco di emozione alle infinite possibilità creative e tecniche.

Fixpencil Mario Botta di Caran d’Ache è distribuito in Italia da Whynot (tel. 055 696494) nei negozi specializzati per le Belle Arti e per il Disegno e nelle migliori cartolerie.

Il prezzo al pubblico è di € 59,00.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati