Al giorno d’oggi, i trends della fotografia evolvono e cambiano velocemente. Nel 2016, secondo Deloitte, 2.5 trilioni di fotografie sono state condivise e salvate online, e il 90% di queste sono state scattate con uno smartphone.

Siamo parte di una cultura che documenta ogni giorno azioni, esperienze, ritratti e piccoli dettagli (spesso automaticamente e nel momento in cui accadono). Le nostre fotografie ricevono il loro minuto di fama nei feeds delle notizie - per poi lasciare spazio ad altri posts in cerca di attenzione.

Con le nuove fotocamere di iPhone e Google’s Pixel, si intuisce che il 2016 segnerà il passaggio finale della fotografia dallo smartphone. Come cambieranno la tecnologia e i social media nel 2017? Abbiamo analizzato i dati prodotti dall’algoritmo di ricerca di Depositphotos e collaborato con i migliori designers e fotografi del settore per scoprire quale sarà la richiesta di contenuti visivi. Scopriamo, quindi, i trends più significativi che continueranno a dominare la comunicazione visiva nel prossimo anno.

1) 90s are back — for real

I bambini degli anni ’90 sono diventati il maggior target di audience per i brands e l’uso dei social medias li ha aiutati nel diventare brand ambassadors.

Questa generazione ha costruito famiglia, lanciato nuovi business, creato una cultura di consapevolezza; stanno guidando la domanda dei consumatori e i loro potere di acquisto continua a crescere. Questo significa che la nostalgia per gli anni 90 rimarrà nei trends visivi della comunicazione; è un altro passo verso immagini più sincere, candide e vicine alla vita reale. Istantanee stile Polaroid e un audace stile colorato emergeranno tutti da questa tendenza. L’uso di filtri associati ai film anni ’90 aggiungono un tocco personale a fotografie, offrendo un effetto storytelling che spesso manca alle foto digitali.

2) Emozioni e movimento

Quando siamo tutti un po’ fotografi, la domanda di immagini originali, candide e autentiche continua a crescere. Consumatori altamente “visual oriented” non reagiscono allo stesso modo alle foto patinate con modelli in posa; vogliono emozioni, difetti, la grinta della vita e delle persone reali in azione. Fotografie che personalizzano una storia e catturano un momento (come una storia su Snapchat) continuano ad essere pesantemente di tendenza, queste immagini hanno il potere di catturare l’attenzione e la fedeltà del consumatore.

Noi creiamo i nostri contenuti in un modo specifico per Snapchat,  in un modo diverso per Instagram e in tutt’altra maniera per Twitter. La natura di ciascuna piattaforma permette alla nostra creatività di attivarsi in vari modi per fare l’uso migliore ed ottimale di ciascuno di essi. Ci sfida come creativi ed è davvero emozionante
Samuel Carter Mensah
Designer at AKQA London/ NIKE

I fotografi documentano quello che una persona vede quando sta facendo le faccende quotidiane come preparare i bambini per la scuola, guidare per andare a lavoro, fare la spesa e scegliere il film da vedere. Noi desideriamo foto che documentino una routine quotidiana imperfetta, disordinata, frettolosa, immagini che si riferiscano a individui del mercato di massa. Lo stesso vale per le immagini di cibo, di oggetti e di interni. I social media continuano ad alimentare la domanda di contenuti di vita reale con stile editoriale nelle pubblicità e nei media. In Depositphotos, le ricerche con la parola chiave “autentico” sono aumentate di quasi tre volte durante il 2016.

Le persone vogliono ancora immagini ben scattate e ben composte (o, almeno, composte in modo interessante), ma non vogliono foto di stock sterili che abbiamo visto troppo spesso. La sfida è scattare immagini dall’aspetto quotidiano e reale - immagini che non appaiano costruite. Catturate in un modo che appare naturale e autentico, ovviamente raffinate abbastanza da renderle interessanti.
Tyler Olson Professional photographer, one of the top contributors at Depositphotos

3)Connected world

Dispositivi smart per la nostra salute e la nostra sicurezza, li usiamo per leggere notizie e condividere i momen Abbiamo fiducia nei nostri ti della nostra quotidianità attraverso i social media. Non abbiamo ancora raggiunto l’unicità e i contenuti non possono tenere il passo con i rapidi progressi tecnologici. Di conseguenza, il mercato continuerà a rappresentare AI e VR con immagini vaghe e disorientanti che non riflettono come  sono e come funzionano queste tecnologie ma emulano idee, attività e emozioni.

Credo che lo sviluppo in questo campo sarà folle considerato come i dispositivi interagiscono tra di loro più agevolmente ogni anno. Rende più difficile, ma anche più gratificante per i designers e i creativi.
Mart Biemans
Illustrator and Digital Artist

La domanda di immagini relative a “Internet of things” su Depositphotos è raddoppiata nel 2016, e continuerà a crescere.

4) [Ancora] Stereotipi difficili

Nonostante molte iniziative sociali e campagne di brands famosi, notiamo ancora una mancanza di diversità quando si parla di fotografia commerciale. Una lotta contro gli stereotipi sociali pone la domanda per la comunicazione visiva sia in immagini di brand che di altre fonti di informazione.

La fotografia realistica mette in mostra l’immagine del mondo in cui viviamo, con un accento sulla diversità attraverso le rappresentazioni di differenze etniche, sessuali, culturali, di orientamento sessuale e di apparenza. Immagini legatoe al non convenzionale, alle diverse personalità sui luoghi di lavoro, il tempo libero e le attività fisiche sono molto richieste nel micro stock e stanno costruendo un trend sui media.

Come può la fotografia di stock aiutare a combattere gli stereotipi di genere?

Per combattere le sfide con gli stereotipi nel mercato delle immagini, dobbiamo curare una collezione di fotografie che promuovano l’uguaglianza, ed eliminando le supposizioni relative ai ruoli e alle professioni. Nella nostra selezione di immagini, le donne sono rappresentate in ruoli di potere e in una più ampia scelta di professioni. La crescente domanda da parte di Clienti e di autori di immagini femminili stanno aiutando ad iniziare un nuovo movimento ed una nuova tendenza.

5) Il dominio dei video

Secondo Syndacast, entro il 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico internet.

Potrebbe sembrare di dire l’ovvio, ma quando Facebook annuncia i video come sua priorità assoluta, non possiamo fare altro che parlarne. I contenuti video stanno esplodendo nei social media, sui siti aziendali e nella pubblicità. Secondo Syndacast, entro il 2017 i contenuti video occuperanno il 74% di tutto il traffico internet. Di base rimane la domanda di contenuti originali, di alta qualità, di video di stock autentici, che faranno da padroni nel futuro della comunicazione visiva.

360 gradi, 4K e video aerei sono alcuni dei trends più caldi di quest’anno, in seguito alle nuove attrezzature che permettono di girare in questi formati. Anche i GIFs sono popolari sui social media e nei feeds di notizie e sono il formato perfetto per le anteprime.

6) Astrophography

Con le ultime dichiarazioni di Elon Musk e i successi del progetto della NASA, la Luna, Marte ed il resto del cosmo adesso sembrano più vicini che mai. Immagini di galassie e nebulose sono un trend nei social media e nella fotografia commerciale, illustrano le ultime scoperte e mostrano la bellezza dello spazio. Nella seconda metà del 2016, abbiamo visto un picco di interesse per le foto di stock dello “spazio” , con un incremento delle richieste di ricerca del 56%. Le fotografie con stelle sono state trasformate in campioni di tessuto, sfondi e addirittura in colorazioni per capelli!

Nonostante le limitazioni, l’astrofotografia non richiede molto: una fotocamera digitale, un treppiede e un po’ di ambizione. I risultati sono veramente fantastici e portano con sé le speranze di futuri viaggi spaziali.

7) Natura Morta Brillante

Dallo scattare una foto del tuo pranzo, all’uso della foto di scarpe come metafora per la qualità di genere - la vita degli oggetti inanimati parla da sé. Le persone sono sempre alla ricerca di simboli e della giocosità impertinente dell’interpretazione visiva. A volte, la fotografia di un oggetto di tutti i giorni può raccontare una storia meglio dello scatto di un’azione. Attraverso l’uso di colori vividi e di contrasti, una foto accattivante di un oggetto rende del tutto l’idea; fotografie di gadgets, cibo, accessori e utensili si trasformeranno in luminose immagini pop-art.

8) Paesaggi Minimalisti

Uno lifestyle minimal è di tendenza nel mondo e trova la sua espressione anche nella comunicazione visiva. La fotografia minimalista è stata di grande tendenza per un paio di anni; ha decorato blogs famosi, immagini di brands e moodboards.

Quest’anno sarà tutto dedicato ai paesaggi. Immagina i panorami dell’austera Scandinavia e gli scenari monocromatici di metà stagione. Questo è quello che è di tendenza adesso: natura deserta, modelli insoliti, la nebbia, la pioggia e la quiete del silenzio. Il segreto qui dovrebbe essere di lasciare pochi elementi nello scatto e rimuovere ogni altra distrazione, così come far padroneggiare il minimalismo attraverso la manipolazione del colore.

9) Fotografia con Droni

La fotografia con droni è diventata una parte fondamentale per wedding planners e sembra che stia penetrando anche in altre categorie della fotografia.

I droni portano con sé la possibilità di giocare  senza limiti con nuove angolazioni e illuminando oggetti ordinari in una prospettiva mai vista prima. Da impressionanti  fotografie di paesaggi cittadini e coste mozza fiato, fino a nuovi angoli su architetture e viaggi.

I droni stanno diventando uno strumento tradizionale per la fotografia. Mi aspetto di vedere più fotografia da droni di alta quota durante il 2017. Le fotografie scattate dall’alto nel cielo hanno potere e sono accattivanti; offrono una prospettiva aerea unica, con un forte senso di avventura. I prezzi dei droni stanno diminuendo, la qualità e le funzionalità stanno crescendo - adesso, i droni sono più accessibili che mai.
ntony Kitson Digital Designer, Founder of OneTenEleven Media

10) Modelli Semplici

I modelli minimalisti hanno un grande vantaggio, sono versatili e possono essere usati per un’ampio range di utilizzi. La domanda di immagini per sfondi è in crescita e può aiutare a comunicare un messaggio in un modo artistico e sono personalizzabili.

Come ogni altro elemento nei trends dei contenuti visivi, anche gli sfondi devono essere autentici, unici e audaci. C’è una richiesta di fotografie che catturano oggetti ordinari rivelando modelli di natura, design grafico o tessile. Dall’altro lato, c’è un’esigenza di modelli con linee semplici e colori forti che aiutino a creare interfacce pulite per smartphone e altri dispositivi.

11) Generazione Z - Technology Drive

La prima generazione dell’era digitale, crescono in un mondo multiculturale e sono pragmatici e lavoratori. Questi ragazzi e teenagers sono il target di audience di innumerevoli campagne di marketing e brands; sono noti per essere dei big spenders.

Per me la tecnologia è il nuovo strumento di potere. Come qualsiasi altro strumento che abbiamo, può essere usato nel bene o nel male. Dobbiamo essere consapevoli che l’essere umano è la principale preoccupazione in questa evoluzione, e non essere sopraffatti dalle infinite possibilità che la tecnologia offre.
Xavier Bourdil Art director & illustrator             

Le immagini di teenagers e giovani che incarnano l’essenza della Generazione sono difficili da catturare ma tremendamente di tendenza. La Generazione Z può essere descritta come di mentalità aperta, socialmente cosciente, esperta di social media e multitasking su più dispositivi contemporaneamente, dato che non hanno mai visto un mondo senza di questi.

12) Diy Stories

Ammiriamo imprenditori e artisti, adoriamo gli oggetti personalizzati e fatti a mano e progetti di crowd found coraggiosi. Mentre la produzione di massa e la cultura del consumismo dominano ancora il mondo, i piccoli business e la filosofia del Do-It-Yourself hanno vinto i cuori di milioni di consumatori.

La fotografia riflette questa tendenza, con immagini di proprietari di negozi, artisti al lavoro e nello svolgimento di hobbies creativi. Le immagini che mostrano il processo della creazione Fai Da Te e l’esecuzione di piccole imprese sono molto richieste. Abbiamo notato che le richieste di ricerca per immagini di stock di “patchwork” sono aumentate del 98% e di “imprenditore” il 124% nel 2016.

Al seguente link puoi vedere il documento in inglese: TRENDS VISIVI 2017 http://trends2017.depositphotos.com

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati