Nessuna news disponibile.

Aforismi Creatività

AFORISMI E DEFINIZIONI DI CREATIVITA'

Albert Szent Gyorgyl

"Le scoperte consistono nel vedere ciò che tutti hanno visto e pensare ciò che nessuno ha pensato."

 

Clarissa Pinkola Estes

1."Alcuni dicono che la vita creativa sta nelle idee, altri dicono che sta nei fatti. E'comunque sempre L'AMORE per qualcosa."
2. "La capacità creativa è IL BENE PIU' PREZIOSO DELLA DONNA PERCHE' DONA ALL'ESTERNO E LA NUTRE ALL'INTERNO, ad ogni livello psichico e mentale, emotivo ed economico"
 

Claudio Tabasso

"La creatività comincia là dove finisce la preoccupazione per il quotidiano sostentamento"
 

D.W.Winnicott

1. "La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. E' l' ONNIPOTENZA DEL PENSIERO propria dell'età infantile."

2. "In qualche modo, ognuno ha la possibilità di VIVERE CREATIVAMENTE. Ciò implica avere qualcosa di personale, forse segreto, che è INCONFONDIBILMENTE SUO."

3. "Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici." 

4. "Se un individuo è coinvolto in una creazione artistica, si suppone che egli possa contare su un TALENTO specifico. Ma per vivere creativamente non occorre nessun talento specifico: è un bisogno e un'esperienza universale. Dunque LA CREATIVITA' è DIFFERENTE DALLA CREAZIONE ARTISTICA."

5. "Felice è colui che è sempre creativo: nella sua vita professionale e personale, come nei suoi rapporti con i colleghi, con i partner, con i figli, con gli amici, etc."

6. La capacità di provare ancora STUPORE è essenziale nel processo della creatività."

7. "Un individuo creativo è un uomo LIBERO E SANO, un individuo capace di giocare con i propri limiti, un essere umano REALIZZATO e probabilmente molto FELICE."

8. "Come concetto opposto a quello di abitudine, la creatività diviene condizione necessaria per poter parlare di una BUONA QUALITA' DI VITA."

9. "LA CREATIVITA' è lo stadio dell'IO SONO: << Io sono ciò che sono: ho acquisito la consapevolezza di esistere come persona, diversa e distinta, unica, integrata in sé stessa, e pronta alla maturità del Sistema Nervoso."

10. "Un individuo CREATIVO è un individuo sano e libero, che non REAGISCE, ma AGISCE."

11. "La creatività è l'AZIONE che deriva dall'ESSERE, segno che colui che è, è vivo.Tuttavia, affinché l'individuo ESISTA, e la sua azione sia creativa, deve dominare in lui il fare IMPULSIVO su quello REATTIVO."
 
 

Edward de Bono

1. "Man mano che imparerete ad adottare deliberatamente il pensiero creativo, vi accorgerete che la produzione di idee aumenta."

2. "Il nostro cervello è progettato per essere brillantemente non creativo, cioè per costruire schemi e per servirsene in ogni possibile occasione futura."

3. "Il pensiero creativo può richiedere la formulazione intenzionale e provocatoria di idee illogiche."

4. "Per essere creativi occorre affrontare l'ignoto, le provocazioni, i rischi."

5. "La creatività richiede esperimenti mentali."

6. "Molto spesso le persone creative sono solo persone che dedicano molto tempo a cercare di esserlo, in quanto sono più motivate di altre."

7. "I creativi che vogliono sempre risolvere un problema diverso da quello che è stato loro proposto rendono un cattivo servizio alla creatività."

8. "Se non si fa alcuno sforzo per sviluppare la capacità creativa, allora non può essere altro che una questione di talento e personalità."

9. "Non mi piace l'idea della creatività come dono divino. Preferisco considerarla una funzione normale e necessaria del pensiero di ognuno."

10. "Non credo sia possibile cambiare la personalità, ma se una persona viene a conoscere la ''logica'' della creatività questo può avere un effetto duraturo sul suo atteggiamento nei confronti della creatività."
 

Emanuele Arosio

"La creatività rappresenta il rapporto causa/effetto della nostra esistenza."
 

Beppe Grillo (comico)

Sono a favore della censura: ti affina la creatività.
 

Pablo Picasso

"Il principale nemico della creatività è il buonsenso"
 

Eugene Raudsepp

"Se vuoi sviluppare la tua creatività riorganizza le tue abituali regole di lavoro. Lascia spazio al tempo per l'incubazione delle idee e sii fedele al tuo ritmo di lavoro individuale. Violare il tuo naturale ritmo di lavoro e di pensiero non può che ritardare la tua efficacia creativa."
 

Ian McEwan

"Il cervello è davvero un oggetto dalla filigrana così delicata che qualsiasi falso mutamento nello stato emotivo è in grado di trasformare la condizione di altri milioni di circuiti inconsci."
 

John Curtis Gowan

"Nella maggior parte dei casi, si noterà che il processo creativo consiste in tre fasi: 
a) il rituale d'inizio. 

b) lo stato alterato di coscienza o l'influsso magico creativo durante il quale nasce l'idea, il quale incomincia con vibrazioni di coscienza, poi immagini mentali, poi il flusso delle idee che finalmente prendono una forma…e 

c) il momento finale in cui le emozioni positive riguardo all'esperienza creativa ha il sopravvento."

 

Kenneth Gordon, Jr.

"Sii creativo, rilassati, e lascia la tua mente libera di lavorare, altrimenti il risultato sarà o una pura copia di qualcosa che hai già fatto o sembrerà il manuale dell'esercito."
 
 

Kimon Nicoliades

"Non possiamo governare l'impulso creativo: tutto quello che possiamo fare è eliminare 
gli ostacoli e sgombrarne la strada.
 

Lorenza

Non più "produci consuma crepa" bensì "pensa crea condividi"
 

L. J. Wittgenstein

"Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema." 
 

Marc Chagall

"Se creo qualcosa usando il cuore, molto facilmente funzionerà; se invece uso la testa sarà molto difficile!"
 

Mark Twain

"L'uomo con un'idea creativa è un matto finché la sua idea non ha successo."
 

Raoul Dufy

"Non puoi seguire nessun sistema di regole. Tutte le leggi che puoi applicare sono solo degli appoggi per metterti in disparte mentre arriva l'ora della vera creazione."
 
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati