Loghi e Marchi

Loghi e Marchi ben progettati possono essere la base del successo di un'azienda. Il logo e il marchio diventano Brand e a volte sono il tutto.

Progettare Loghi e Marchi nel mondo della Brand awareness è un'arte che coinvolge l'organo della vista ma che va molto al di la di esso. Consulta le più belle immagini di loghi, logotipi, marchi dei prodotti dei vari settore merceologici. Affidati ai più famosi professionisti della grafica e dell'illustrazione per progettare il tuo logo le migliori grafiche per loghi e brand in genere: consulta i loro lavori di Corporate identity. Potrai trovare anche i migliori grafici, art director, designer e trovare spunto per nuovi progetti. 

Trova ispirazione tra i migliori Loghi e Marchi realizzati dai creativi di Creathead:

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Creare un marchio o un logo esclusivo è un mestiere da professionisti

Per creare un logo o un marchio è importante rivolgersi a professionisti. Il logo o marchio aziendale o personale o di prodotto è un elemento fondamentale per il successo del tuo business. Creare un logo è dare un volto al proprio brand, alla propria azienda. Ecco alcune regole base da rispettare:

 

  1. Un logo o logotipo è unico, originale e distintivo, rappresenta l’azienda.
    Esprime il carattere di un brand ed è la prima impressione che il cliente ha di esso e che la differenzia: per i suoi prodotti, per la qualità, per il tipo di mercato a cui si rivolge.
  2. Un logo è come una sinfonia di elementi in armonia tra di loro. Non c’è spazio per “note” fuori posto.
    Per esempio biglietti da visita, sito web, fino ad arrivare all’arredamento stesso dell’ufficio devono essere in sintonia con il logo.
  3. Un logo è concepito per durare e può non cambiare per tantissimi anni.
    Il logo design si deve poter adattare a seconda del suo target, utilizzo, o del supporto, il Marchio deve essere identificabile e leggibile, deve dare carattere all'azienda o al prodotto che rappresenta

Non si può creare un logo funzionale senza pensare al target

Le caratteristiche del proprio target sono di vitale importanza per creare un logo, bisogna quindi fare una riflessione sui nostri interlocutori.
Un professionista dispone quindi delle competenze necessarie, che dipendono da un lato dagli studi e dall’altro lato dall’esperienza acquisita nel corso del tempo con il lavoro per fare queste valutazioni.

Ad ogni modo quello che conta è che il logo sia funzionale all’attività svolta dall’azienda.

Quali sono i rischi dell’affidare la progettazione di un marchio o un logo a designer inesperti o a software gratuiti online?

Se non ci si affida a un professionista ma a un designer “improvvisato” si corrono molti rischi. Infatti, può succedere di non riuscire ad arrivare al pubblico a cui si mira e, qualora le cose degenerassero, si corre il rischio di perdere i clienti che già si avevano.

Fare graphic design è una professione che non significa unicamente essere in grado di adoperare i programmi di grafica, poiché quello è solo il passo finale.
Prima c’è bisogno di conoscenza del mercato e di esperienza, ma anche di una certa sensibilità: ciò si traduce nel capire le necessità del target e in che modo si deve comunicare.

Creare un logo non può essere un fai da te

In questo ambito il “fai da te” non va bene e soprattutto non può garantire risultati. Gli strumenti online per la creazione di loghi, chiamati anche logo creator online sono da evitare, perché non garantiscono i risultati che si auspicano: i loghi che vengono sviluppati sono poco adattabili, ma quel che più conta è che non sono né inediti, né originali.

In generale, se si prova a creare un logo da soli si finisce per sprecare del tempo, ritrovandosi inoltre a svolgere un lavoro che in realtà non si è in grado di compiere e portare a termine.

Rivolgendosi a un professionista è possibile ottenere il logo ideale in tempi brevi.

Il logo è un investimento, non una spesa

Solo i professionisti migliori sanno assicurare alle aziende l’immagine giusta..

È importante, dunque, rivolgersi a un vero professionista del settore, cioè un grafico che sappia davvero come comunicare ai clienti e con i clienti, come per esempio i grafici e gli art director di Creathead. 
 

 

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