Packaging Profumi

Packaging profumi, packaging bellezza, packaging fragranza, un mondo di profumi ma anche di colori, sfumature, caratteri, emozioni da trasmettere. 

Packaging profumi è un binomio da trattare con cura e sensibilità. Consulta le più belle immagini di packaging del magico mondo dei profumi e delle essenze. Affidati ai più famosi professionisti della grafica e dell'illustrazione per progettare le migliori grafiche per pack, etichette e brand parfum in genere: consulta i loro lavori. Potrai trovare anche i migliori fotografi di profumi e trovare spunto per nuovi progetti. 

Creare un packaging nel settore profumi o una confezione profumi è un lavoro da professionisti

Per creare un packaging profumi è importante rivolgersi a professionisti. Il packaging di prodotto è un elemento fondamentale per il successo del tuo business e in modo particolare in quella della profumeria. Creare una confezione per il proprio brand di profumi è un’arte sopraffina. Ogni dettaglio può essere determinante per il successo o l’insuccesso.
Ecco alcune regole base da rispettare:

  1. Un packaging profumi deve essere unico, originale e distintivo.
    Sullo scaffale della catena di profumerie o al duty free dell’aeroporto la confezione profumo può fare la differenza. Il Pack esprime il carattere del brand ed è la prima impressione che il cliente ha di esso e che la differenzia. Non si può sbagliare.
  2. Un pack profumi è come una sinfonia di elementi in armonia tra di loro. Non c’è spazio per “fragranze” fuori posto.
    I colori, la forma, le dimensioni, la carta, il logo, sono tutti elementi equilibrati che possono attrarre o respingere il cliente. Entrare subito in sintonia con lui e attrarlo è il compito del pack.
  3. Un pack come ogni altro brand deve essere concepito per durare e può non cambiare per anni.
    Il pack design si deve poter adattare in base al suo target, il packaging deve essere identificabile e deve dare carattere  al profumo che contiene.

Non si può creare un packaging profumo funzionale senza pensare al target

Le caratteristiche del target del profumo sono di vitale importanza per generare la fragranza adatta e il packaging deve rappresentarla al massimo livello.
Un professionista del packaging dispone delle competenze necessarie, insieme ai test, ai focus e alle ricerche di mercato. I massimi esperti del settore fanno affidamento da un lato dagli studi e dall’altro lato dall’esperienza acquisita nel corso del tempo per raggiungere i traguardi migliori.

Quali sono i rischi di affidare la progettazione di un packaging a designer inesperti o a software gratuiti online?

Se ci si affida a un professionista o a un designer improvvisato si corrono molti rischi. Succede di non riuscire ad arrivare al pubblico e si corre il rischio di non entrare in sintonia con i clienti.

Fare graphic design è una professione delicata e sottovalutata perchè non significa essere in grado di utilizzare i programmi di grafica, ma possedere doti di rara empatia con il cliente.
Prima necessita la conoscenza del mercato ed esperienza, ma anche molta sensibilità e soggettività

Creare un pack non può essere un fai da te

In questo settore il fai da te non va bene e soprattutto non può garantire risultati. Gli strumenti online per la creazione di pack, chiamati anche pack creator online sono da evitare, perché non garantiscono i risultati che si auspicano: i packaging profumo che vengono sviluppati sono poco adattabili, ma quel che più conta è che non sono né inediti, né originali.

In generale, se si prova a creare un packaging da soli si finisce per sprecare del tempo, ritrovandosi a svolgere un lavoro che in realtà non si è in grado di compiere e portare a termine.

Il packaging dei profumi è un investimento, non una spesa

Solo i professionisti migliori sanno assicurare alle aziende la giusta immagine e il giusto pack.

È importante, dunque, rivolgersi a veri professionisti del settore, cioè designer di packaging che sappiano davvero come comunicare ai clienti e con i clienti, come per esempio i grafici e gli art director di Creathead. 
 

 

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