La Commissurotomia Cerebrale
I NOSTRI DUE CERVELLI: LA COMMISSUROTOMIA CEREBRALE
>> SEZIONE DEL CORPO CALLOSO
In una condizione normale dell'organismo umano, i due emisferi raggiungono un elevatissimo grado di integrazione, grazie alle loro specializzazioni complementari (SEGREGAZIONE FUNZIONALE). Succede quindi che di volta in volta prenda il comando, per così dire, l'emisfero la cui specializzazione lo rende più competente dell'altro nell'attività che la situazione richiede. L'uomo è sicuramente il solo organismo che esista che sia in grado di utilizzare moduli di comunicazione sia analogici sia digitali-numerici.
Com'è conseguenza inevitabile, la difficoltà o il totale impedimento dell'integrazione tra i due emisferi porta a fenomeni di interferenza e a conflitti, se non a vere e proprie patologie psicologico-comportamentalie psichiatriche. Questo avviene se il corpo calloso, che a livello anatomo-funzionale connette i due emisferi viene tagliato o rimosso: si parla allora di COMMISSUROTOMIA, o sezione del corpo calloso.
Le conseguenze disfunzionali e patologiche della commissurotomia cerebrale dimostrano, a loro volta, che l'uomo possiede due cervelli, i quali sono in grado di funzionare indipendentemente l'uno dall'altro. Questo significa che un paziente dal cervello diviso non riesce a leggere nel suo campo visivo sinistro (controllato dall'emisfero destro) la parola che indica un oggetto, ma è tuttavia capace di trovare la medesima tastando con la mano sinistra (controllata dall'emisfero destro) lo stesso oggetto. Si parla dunque di una LATERALIZZAZIONE FUNZIONALE, perfettamente simmetrica, del cervello.