Cos'è la creatività
LE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELLA CREATIVITA'
La creatività, come processo che va al di là di una "modularità" del pensiero, appare connotata da caratteristiche specifiche:
- Il pensiero creativo interagisce con l'emotività, nel senso che i singoli processi che coinvolgono le reti neurali sono indissolubilmente connessi con i processi cerebrali di tipo emotivo, percettivo e sensoriale (sentimenti, emozioni, impressioni soggettive, ecc.).
- La creatività segue il processo di direzionalità neurologica, un processo determinato a livello anatomo-fisiologico che procede dal lobo destro (LD) al lobo sinistro (LS) e dal lobo sinistro al lobo destro. Dai processi globali, sintetici, analogici del lobo destro, ai processi analitici e sequenziali del lobo sinistro.
- La creatività, in quanto sistema di processi di rete e sistemi neuronali attivato in parallelo, non è formalizzabile in termini matematici. Il prodotto creativo del pensiero appare di natura olistica, nel senso che domina l'immagine fotografica tridimensionale, cioè l'ologramma non strutturato in sequenze narrative. Il prodotto creativo è di natura olistica in quanto si presenta come una totalità che non è riducibile alla somma degli elementi di partenza.
- La creatività interagisce con la dimensione estetica, con il senso del bello.
- La bellezza, nella ricerca scientifica, diventa un incredibile potenziale di geniale creatività.
DIFFERENZE INDIVIDUALI?
Siamo in grado di affermare che, in un ottica psicodinamica, la creatività è un processo comune a tutti gli individui.
Perché dunque in certi individui vi sono più spiccate connotazioni creative? La creatività risiede nella capacità di riconoscere tra pensieri e oggetti nuove connessioni che portano a innovazioni e cambiamenti.
Tuttavia, questa capacità ha bisogno di essere coltivata e il nostro cervello va allenato a riconoscere queste correlazioni in modo tale da saperle poi sfruttare per crearne di nuove.
La personalità creativa è colei che è in grado di allentare i legami con le attività e le situazioni abituali per proiettarsi nel futuro.
Hello world!