Personalità
LA PERSONALITA' CREATIVA
Diversi studi psicologici hanno cercato di enunciare le caratteristiche principali di una personalità creativa, che sono risultate essere:
- La tendenza all'efficacia: l'individuo che pensa in modo creativo tende ad essere anche maggiormente produttivo, in quanto riesce ad evidenziare e a realizzare tutti quei cambiamenti che possano migliorare il funzionamento delle situazioni di vita, delle attività e degli oggetti. In questa ricerca di efficacia, egli tende inevitabilmente ad occuparsi delle strutture, dei meccanismi da smontare e rimontare, tralasciando i dettagli e ponendo al proprio lavoro delle priorità
- La tendenza all'esplorazione e all'avventura: quando l'individuo pensa in modo creativo, quindi produttivo, tende ad avere un atteggiamento fortemente esplorativo, è proiettato verso il gusto per l'avventura. Cercando significati e interpretazioni originali, si accende quella passione per l'ignoto che spinge l'uomo inesorabilmente verso sentieri mai percorsi.
- La tendenza alla differenziazione: la personalità creativa tende a privilegiare il proprio punto di vista rispetto all'adeguamento al gruppo. E' per questo che, quando lo stile individuale del proprio pensiero differisce molto dal gruppo, l'individuo creativo tende a reagire con modalità di distacco o di contrapposizione.
- L' aspetto carismatico: la personalità creativa spesso ha un forte impatto sugli altri, non solo per le sue capacità intellettive, ma anche per la grande passione che manifesta trattando le questioni di cui si occupa
Se dunque la creatività è potenzialmente una caratteristica intrinseca e caratterizzante la specie umana, è altresì vero che, come tutte le nostre capacità, deve essere continuamente esercitata per potersi esprimere in tutta la sua complessità. E' così che, allenata con costanza, si può sviluppare tanto da diventare un vero e proprio modo di pensare, quello proprio della personalità creativa.