Nessuna news disponibile.

Interazione e Integrazione dei due Emisferi

L'INTERAZIONE E L'INTEGRAZIONE
...DEI DUE EMISFERI.

 

>> IL CERVELLO CI COMANDA IN MODO INCROCIATO

Numerose prove sperimentali hanno convalidato scientificamente la Teoria dei Due Emisferi: essi sono due veri e propri cervelli, con differenti e specifiche funzioni (secondo il PRINCIPIO NEUROSCIENTIFICO DELLA SEGREGAZIONE FUNZIONALE).
 
E' stato dimostrato, infatti, che esiste una motricità e una sensorialità condizionate dai due emisferi: i segnali delle parti destra e sinistra delle nostre retine, ad esempio, vanno alla metà del cervello controlaterale. Lo stesso vale per il nostro odorato, per la nostra manualità per il nostro udito:le nostre orecchie, le nostre mani, le nostre narici comunicano anch'esse le loro percezioni all'emisfero opposto.
 
Nel tipico individuo destrimane, domina l'emisfero sinistro, che è quello specializzato nella traduzione della percezione del mondo circostante in rappresentazioni logiche, dunque nella comunicazione secondo il modulo digitale numerico. Esso viene frequentemente indicato come l'emisfero verbale, e il suo specifico apporto consiste nell'analisi e nella descrizione dei dettagli, ad un alto livello di specializzazione, tanto che si dice che tenda a non vedere il bosco a causa degli alberi.
 
Le funzioni dell'emisfero destro sono quelle opposte: esso è altamente sviluppato per cogliere le strutture globali complesse, i contesti e le configurazioni spaziali nel loro complesso. Tale competenza si fonda sul principio della PARS PRO TOTO, cioè del riconoscimento di una totalità a partire da un solo dettaglio essenziale.
 
La modalità di comprensione e di evocazione della realtà proprie dell'emisfero destro avviene pertanto secondo le leggi del modulo analogico.
 
L'emisfero destro domina il sinistro nelle abilità artistiche e musicali, e viene di conseguenza frequentemente denominato emisfero artistico.
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati