Packaging cosmesi

Packaging cosmesi, packaging beauty, packaging deluxe, un mondo di fragranze ma anche di colori, sfumature, caratteri, emozioni da trasmettere. 

Packaging cosmesi è un binomio da trattare con cura e sensibilità. Consulta le più belle immagini di packaging della cosmesi e dei creme e prodotti per la cura della persona italiani e esteri. Affidati ai più famosi professionisti della grafica e dell'illustrazione per progettare le migliori grafiche per etichette e brand cosmetiche in genere: consulta i loro lavori. Potrai trovare anche i migliori fotografi di prodotti di estetica e farmacia e trovare spunto per nuovi progetti. 

Creare un packaging nel settore cosmesi o una confezione cosmetica è un lavoro da professionisti

Per creare un packaging di cosmetici è importante rivolgersi a professionisti. Il packaging di prodotto è un elemento fondamentale per il successo in questo settore di business e in modo particolare in quella della cosmesi. Creare una confezione per il proprio brand di prodotti cosmetici è un’arte sopraffina. Ogni dettaglio può essere determinante per il successo o l’insuccesso.
Ecco alcune regole base da rispettare:

  1. Un packaging di cosmetici deve essere unico, originale e distintivo.
    Sullo scaffale della catena di profumerie o al duty free dell’aeroporto la confezione di creme o di maquillage può fare la differenza. Il Pack esprime il carattere del brand ed è la prima impressione che il cliente ha di esso e che la differenzia. Non si può sbagliare.
  2. Un pack di cosmetici è come una sinfonia di elementi in armonia tra di loro. Non c’è spazio per “fragranze” fuori posto.
    I colori, la forma, le dimensioni, la carta, il logo, sono tutti elementi da equilibrare che possono attrarre o respingere il cliente. Entrare subito in sintonia con lui e attrarlo è il compito del pack.
  3. Un pack come ogni altro brand deve essere concepito per durare e può non cambiare per anni.
    Il pack design si deve poter adattare in base al suo target, il packaging deve essere identificabile e deve dare carattere  al cosmetico che contiene.

Non si può creare un packaging cosmesi funzionale senza pensare al target

Le caratteristiche del target dei cosmetici sono di vitale importanza per generare la fragranza adatta e il packaging deve rappresentarla al massimo livello.
Un professionista del packaging dispone delle competenze necessarie, insieme ai test, ai focus e alle ricerche di mercato. I massimi esperti del settore fanno affidamento da un lato dagli studi e dall’altro lato dall’esperienza acquisita nel corso del tempo per raggiungere i traguardi migliori.

Quali sono i rischi di affidare la progettazione di un packaging a designer inesperti o a software gratuiti online?

Se ci si affida a un professionista o a un designer improvvisato si corrono molti rischi. Succede di non riuscire ad arrivare al pubblico e si corre il rischio di non entrare in sintonia con i clienti.

Fare graphic design è una professione delicata e sottovalutata perchè non significa essere in grado di utilizzare i programmi di grafica, ma possedere doti di rara empatia con il cliente.
Prima necessita la conoscenza del mercato ed esperienza, ma anche molta sensibilità e soggettività

Creare un pack di cosmesi non può essere un fai da te

In questo settore il fai da te non va bene e soprattutto non può garantire risultati. Gli strumenti online per la creazione di pack, chiamati anche pack creator online sono da evitare, perché non garantiscono i risultati che si auspicano: i packaging di cosmetici che vengono sviluppati sono poco adattabili, ma quel che più conta è che non sono né inediti, né originali.

In generale, se si prova a creare un packaging da soli si finisce per sprecare del tempo, ritrovandosi a svolgere un lavoro che in realtà non si è in grado di compiere e portare a termine.

Il packaging dei prodotti cosmetici è un investimento, non una spesa

Solo i professionisti migliori sanno assicurare alle aziende la giusta immagine e il giusto pack.

È importante, dunque, rivolgersi a veri professionisti del settore, cioè designer di packaging che sappiano davvero come comunicare ai clienti e con i clienti, come per esempio i grafici e gli art director di Creathead. 
 

 

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