Architettura di parole - 5a edizione

Categoria: Concorsi Letterari
Pubblicazione:
26.03.2024
Importo:
Macchina da scrivere "Valentina"
Procedura:
PROCEDURA RISTRETTA
Scadenza:
02.06.2024
Area:
AREZZO
Descrizione:

Concorso di scrittura - Ordine Architetti Arezzo

L'Ordine degli Architetti PPC di Arezzo e provincia torna a promuovere "Architettura di Parole", il concorso nazionale di scrittura che, ispirandosi all'opera omonima dell'architetto e designer torinese Carlo Mollino, invita a "fare architettura con le parole" in un contesto libero da pregiudizi e sovrastrutture.

L'iniziativa è aperta a tutti coloro che amano l'architettura e che attraverso la scrittura desiderano "parlare" di architettura. Gli interessati sono invitati a raccontare l'architettura, siano essa storica, moderna o contemporanea, attraverso la narrazione testuale, facendo emergere il suo valore come arte capace di emozionare, ispirare e contribuire al benessere personale e collettivo.

Tenendo a mente l'affermazione di Le Corbusier: "La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere", i partecipanti dovranno riuscire a trasmettere il potere emotivo che l'architettonica ha suscitatoin loro, offrendo una lettura personale e sensoriale dell'opera.

Il concorso è patrocinato dal CNAPPC e dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

Caratteristiche delle opere ammesse

Si partecipa presentando una sola opera inedita, autobiografica, non romanzata e riferita ad architetture reali, può contenere, testimonianze, fatti, reportage ed esperienze di viaggio.

Il testo non dovrà superare le 7.000 battute (titolo, nome dell'autore e spazi inclusi). È possibile inserire a corredo del testo, opere grafiche e/o fotografie, ma non incideranno sulla valutazione globale.

Consegna entro il 2 giugno 2024

Giuria 2024

  • Ivo Brocchi Giornalista libero professionista
  • Natalia Cangi Direttrice organizzativa Fondazione Archivio Diaristico Nazionale
  • Nicola Di Battista Architetto - Ex Direttore "Domus"
  • Pino Pasquali Architetto, Urbanista, Designer 
  • Antonella Giorgeschi Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Arezzo

Premi

Le prime dieci opere entreranno a far parte della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

I primi tre autori in graduatoria riceveranno una targa ricordo e un ulteriore riconoscimento:

  • 1° classificato: macchina da scrivere "Valentina" (prodotta da Olivetti nel 1968 su progetto di Ettore Sottsass)
  • 2° classificato: lampada "Eclisse" (prodotta da Artemide su disegno di Vico Magistretti del 1965)
  • 3° classificato: contenitore componibile (prodotto da Kartell su disegno di Anna Castelli Ferrieri del 1969)

La cerimonia di premiazione avrà luogo nell'ambito di un apposito evento a cui verrà dato adeguato risalto tramite gli organi di informazione.

Bando 

+ Info: architettiarezzo.it | FAQ

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

Vedi altri Concorsi Letterari
Categoria: Concorsi Letterari
Concorso per servizio di rassegna stampa offline e online

Servizio di rassegna stampa off/on line.

Categoria: Concorsi Letterari
Concorso per la gestione dello sportello

Bando di gara per l’affidamento della gestione dello sportello dell’infogiovani/eurodesk, del portale giovani e dei progetti di partecipazione e protagonismo giovanile in ambito scolastico ed extrascolastico, per il periodo dal 01/11/2022 al 31/07/2025. € 277.290,00 costo di

Concorsi creativi che ti fanno guadagnare. Scopri i vantaggi dei concorsi creativi nel mondo della Pubblica amministrazione

Vuoi lasciare ai tuoi concorrenti quasi 300 Mdi di €? O vuoi approfittarne?

Il valore economico del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2022 è stato di quasi 290 miliardi di euro. E sono in aumento anche il numero delle procedure soprattutto nel mondo della creatività.

I Contest creativi nell'area della comunicazione, della moda, dell'architettura hanno vissuto momenti fantastici dagli anni 60 fino a pochi anni fa. Ora tutto è cambiato. Un concorso creativo è un opportunità unica per mettersi in mostra, cimentarsi e mettersi in gara con altri professionisti, crescere professionalmente, ma anche ottimo per fare dell'ottimo network. Su creathead non trovi solo una vetrina di concorsi, ma una comunità di creativi, la più grande di tutta Italia, tanto grande quanto eterogenea.

Oltre il 50% degli appalti sono determinati dalla Pubblica amministrazione e tu cosa aspetti?

La sezione concorsi di Creathead è una sezione che ti mette a disposizione con pochi centesimi al giorno, tutte le gare della P.A dedicate al mondo della creatività. Se sei un'agenzia, uno studio di progettazione e di architettura, un'agenzia di design o anche un freelance, non perdere le opportunità offerte da CH. ABBONATI subito e prova gratis per 5 giorni il nostro servizio. Vengono selezionati ogni giorno concorsi per ogni categoria e settore in modo da permettere ai professionisti della creatività di trovare quelli più adatti alle loro esigenze.

Abbonati subito

SEI IN CERCA DI CONCORSI DESIGN?
QUI TROVI I MIGLIORI CONCORSI DI DESIGN E LE GARE CREATIVE PIÙ INTERESSANTI

Se cerchi il concorso di design più adatto a te sei nel posto giusto. In questo spazio Creathead ha selezionato tutti i migliori concorsi di design per permettere a professionisti di trovare nuove opportunità.
Ogni concorso design è pubblicato su Creathead e i concorsi di grafica, i concorsi design, etc o cosiddetti contest creativi online o gare creative, sono una palestra per emergere e farsi notare dai clienti e dalle agenzie.
Cosa aspetti? Abbonati!

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati