Packaging Vino

Packaging vino e etichette vino ben progettate possono essere il successo di un'azienda vitivinicola.

Il packaging del settore vino è un'arte che coinvolge l'organo della vista oltre a quello dell'olfatto. Consulta le più belle immagini di packaging e etichette del vino e dei prodotti nel settore enologico. Affidati ai più famosi professionisti della grafica e dell'illustrazione per progettare le migliori grafiche per etichette e brand di vini e di brand del vino in genere: consulta i loro lavori. Potrai trovare anche i migliori fotografi di prodotti di enologia e trovare spunto per nuovi progetti. 

Creare un packaging di vino o un’etichetta per una bottiglia di vino è un lavoro da professionisti

Per creare un packaging di prodotti enologici è importante rivolgersi a professionisti. Il packaging di prodotto è un elemento fondamentale per il successo in questo settore di business e in modo particolare in quello della degustazione enogastronomica alimentare e del vino in particolare. Creare una confezione per un brand di vino è un’arte sopraffina. Ogni dettaglio può essere determinante per il successo o l’insuccesso.
Ecco alcune regole base da rispettare:

  1. Un packaging di vino, un’etichetta di vino deve essere unico, originale e distintivo.
    Sullo scaffale del supermercato o in un negozio di alimentare o in enoteca la confezione, la forma della bottiglia e la sua etichetta possono fare la differenza. Il Pack esprime il carattere del brand ed è la prima impressione che il cliente ha di esso e che la differenzia. Non si può sbagliare.
  2. Un pack di vino soprattutto se del Made in Italy è come una sinfonia di elementi in armonia tra di loro. Non c’è spazio per “improvvisazioni” fuori posto.
    I colori, la forma, le dimensioni, la carta, il logo, sono tutti elementi da equilibrare che possono attrarre o respingere il cliente. Entrare subito in sintonia con lui e attrarlo è il compito del pack di vino.
  3. Un pack come ogni altro brand deve essere concepito per durare e può non cambiare per anni.
    Il pack design si deve poter adattare in base al suo target, il packaging deve essere identificabile e deve dare carattere  all’oro che contiene.

Non si può creare un packaging di vini funzionale senza pensare al target

Le caratteristiche del target dei prodotti vitivinicoli sono di vitale importanza per generare lo storytelling adatto e il packaging deve rappresentarlo al massimo livello.
Un professionista del packaging dei vini dispone delle competenze necessarie, insieme ai test, ai focus e alle ricerche di mercato. I massimi esperti del settore fanno affidamento da un lato sugli studi e dall’altro lato dall’esperienza acquisita nel corso del tempo per raggiungere i traguardi migliori.

Quali sono i rischi di affidare la progettazione di una confezione di vino a designer inesperti o a software gratuiti online?

Se ci si affida a un professionista o a un designer improvvisato si corrono molti rischi. Succede di non riuscire ad arrivare al pubblico e si corre il rischio di non entrare in sintonia con i clienti.

Fare graphic design è una professione delicata e sottovalutata perchè non significa essere in grado di utilizzare i programmi di grafica, ma possedere doti di rara empatia con il cliente.
Prima necessita la conoscenza del mercato ed esperienza, ma anche molta sensibilità e soggettività

Creare un pack di olio non può essere un fai da te

In questo settore il fai da te non va bene e soprattutto non può garantire risultati. Gli strumenti online per la creazione di pack, chiamati anche pack creator online sono da evitare, perché non garantiscono i risultati che si auspicano: i packaging di vino e per alimenti che vengono sviluppati sono poco adattabili, ma quel che più conta è che non sono né inediti, né originali.

In generale, se si prova a creare un packaging da soli si finisce per sprecare del tempo, ritrovandosi a svolgere un lavoro che in realtà non si è in grado di compiere e portare a termine.

Il packaging di etichette di vino è un investimento, non una spesa

Solo i professionisti migliori sanno assicurare alle aziende la giusta immagine e il giusto pack.

È importante, dunque, rivolgersi a veri professionisti del settore, cioè designer di packaging che sappiano davvero come comunicare ai clienti e con i clienti, come per esempio i grafici e gli art director di Creathead. 
 

 

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