Concorso Creativo di Illustrazione per il Premio Nittardi

Categoria: Concorsi Illustrazione
Pubblicazione:
28.04.2022
Importo:
Visibilità e riconoscimento
Procedura:
PROCEDURA RISTRETTA
Scadenza:
03.07.2022
Descrizione:

Concorso Creativo di Illustrazione per il Premio Nittardi

Nittardi è una piccola e preziosa azienda vitivinicola situata in Toscana, nel Chianti Classico, e dal 1981 dedica al suo vino simbolo, il Chianti Classico Casanuova di Nittardi Vigna Doghessa, un progetto d’arte coinvolgendo artisti internazionali di primo piano che creano un’opera per l’etichetta e una per la carta seta. Nel tempo hanno partecipato nomi del calibro di Pierre Alechinsky, Friedensreich Hundertwasser, Yoko Ono… e, l’anno scorso, Fabrizio Plessi.

Quest’anno, in occasione del 40° anniversario, Nittardi ha indetto un concorso internazionale – PREMIO NITTARDI – per scegliere 6 etichette in grado di interpretare al meglio l’annata 2020. Gli artisti che desiderano partecipare hanno tempo fino al 3 luglio.

Le regole del concorso Premio Nittardi _ Ogni partecipante al concorso dovrà presentare un’opera per l'etichetta (dimensioni 30 cm di altezza x 39 cm di larghezza o 40 cm x 52 cm o 50 cm x 65 cm) e un’opera per la carta velina (dimensioni 40 cm di altezza x 57 cm di larghezza o 50 cm x 71 cm o 60 cm x 85 cm) con cui verrà avvolta la bottiglia. Il motivo e la tecnica artistica (olio o acrilico su tela, pastello, gouache, collage, matita colorata o acquerello su cartone, fotografia o altre tecniche) sono a libera scelta dell'artista. Gli artisti scelti oltre all’onore di vestire questo vino e partecipare alla collezione Nittardi, vinceranno una settimana di soggiorno per 2 persone presso Nittardi durante l’autunno 2022 e 24 bottiglie di Chianti Classico Casanuova di Nittardi 2020. I vincitori saranno annunciati il 29 luglio 2022.

La collezione Nittardi _ Gli artisti che hanno firmato le etichette e le carta seta del Chianti Classico Casanuova di Nittardi sono stati: Bruno Bruni (1981), Maurilio Minuzzi (1982), Karl Korab (1983), Simon Dittrich (1984), Miguel Berrocal (1985), Alfred Hrdlicka (1986), Paul Wunderlich (1987), Rudolf Hausner (1988), Friedensreich Hundertwasser (1989), Horst Janssen (1990), Valerio Adami (1991), Corneille (1992), A.R. Penck (1993), Eduardo Arroyo (1994), Raymond E. Waydelich (1995), Luigi Veronesi (1996), Igor Mitoraj (1997), Elvira Bach (1998), Emilio Tadini (1999), Sandra Brandeis Crawford (2000), Volker Stelzmann (2001), Giuliano Ghelli (2002), Robert Combas (2003), Klaus Zylla (2004), Yoko Ono (2005), Mimmo Paladino (2006), Tomi Ungerer (2007), Günter Grass (2008), Pierre Alechinsky (2009), Dario Fo (2010), Kim Tschang Yeul (2011), Karl Otto Goetz (2012), Alain Clément (2013), Hsiao Chin (2014), Joe Tilson (2015), Allen Jones (2016), Mikis Theodorakis (2017) Johannes Heisig (2018) e Fabrizio Plessi (2019).

Il vino _ Il Chianti Classico Casanuova di Nittardi nasce in prossimità della casa padronale a Castellina in Chianti e dal 2012 è espressione di una vigna particolarmente vocata, “Vigna Doghessa”. Questo è un appezzamento che si trova a 450 metri slm con una splendida esposizione a sud e un terreno di media profondità, ricco di Galestro ed Alberese. Formazioni geologiche che definiscono il carattere di questo Chianti Classico, unico in quanto estremamente complesso, proprio come può essere un’opera d’arte. 

L’azienda _ Nittardi può contare su 40 ettari vitati, condotti secondo la viticoltura biologica dal 2014, suddivisi tra Castellina in Chianti e la Maremma. La gamma vede nel Chianti Classico Riserva e nel Chianti Classico Vigna Doghessa i vini simbolo. Nel XVI secolo la tenuta fu di proprietàÌ€ di Michelangelo Buonarroti che, pur non essendoci mai andato, da lì si faceva inviare il vino a Roma da offrire a Papa Paolo III. La vocazione artistica è nel DNA dell’azienda, come dimostrano lo straordinario parco di sculture contemporanee e gli artisti d’eccezione che ogni anno, fin dal 1981, creano due opere dedicate allo storico Chianti Classico su invito di Peter Femfert (gallerista), della moglie Stefania Canali (storica), e del figlio primogenito Léon, che dal 2013 gestisce l’azienda.

I vincitori non solo riceveranno un’eccellente visibilità (PR) grazie alla notorietà di cui il progetto artistico gode da quattro decenni, ma vinceranno anche una settimana di soggiorno gratuito presso la struttura ricettiva di Nittardi per due persone durante l’autunno 2022 o la primavera 2023 e 24 bottiglie di Chianti Classico Casanuova di Nittardi 2020.

Inoltre, le opere d’arte dei 6 vincitori saranno esposte a Firenze durante l’autunno 2022 e a DIE GALERIE a Francoforte sul Meno (Germania) nel 2023, insieme a tutte le opere delle etichette e veline delle 39 annate precedenti.

Per partecipare si prega di leggere il BANDO PER PARTECIPARE e compilare il MODULO DI PARTECIPAZIONE.

Vedi altri Concorsi Illustrazione
Categoria: Concorsi Illustrazione
Ricerca di sponsor

Ricerca di sponsor della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia le immagini della fantasia anno 2022.

Categoria: Concorsi Illustrazione
Concorso per Intervento di street art

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse, indagine di mercato, per la selezione di un soggetto a cui affidare, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. A) del d. Lgs. N. 50/2016, la realizzazione dell’intervento di street art libervìa - por puglia

Vuoi lasciare ai tuoi concorrenti oltre 200 Mdi di €? O vuoi approfittarne?

Il valore economico del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2021 è stato di quasi 200 miliardi di euro. E sono in aumento anche il numero delle procedure.

Scopri i vantaggi dei concorsi creativi nel mondo della Pubblica amministrazione

Il mondo della comunicazione, della moda, dell'architettura hanno vissuto momenti fantastici dagli anni 60 fino a pochi anni fa. Ora tutto è cambiato. Un concorso creativo è un opportunità unica per mettersi in mostra, cimentarsi e mettersi in gara con altri professionisti, crescere professionalmente, ma anche ottimo per fare dell'ottimo network. Su creathead non trovi solo una vetrina di concorsi, ma una comunità di creativi, la più grande di tutta Italia, tanto grande quanto eterogenea.

Oltre il 50% degli appalti sono determinati dalla Pubblica amministrazione e tu cosa aspetti?

La sezione concorsi di Creathead è una sezione che ti mette a disposizione con pochi centesimi al giorno, tutte le gare della P.A dedicate al mondo della creatività. Se sei un'agenzia, uno studio di progettazione e di architettura, un'agenzia di design o anche un freelance, non perdere le opportunità offerte da CH. ABBONATI subito e prova gratis per 5 giorni il nostro servizio. Vengono selezionati ogni giorno concorsi per ogni categoria e settore in modo da permettere ai professionisti della creatività di trovare quelli più adatti alle loro esigenze.

Abbonati subito

SEI IN CERCA DI CONCORSI DESIGN?
QUI TROVI I MIGLIORI CONCORSI DI DESIGN E LE GARE CREATIVE PIÙ INTERESSANTI

Se cerchi il concorso di design più adatto a te sei nel posto giusto. In questo spazio Creathead ha selezionato tutti i migliori concorsi di design per permettere a professionisti di trovare nuove opportunità.
Ogni concorso design è pubblicato su Creathead e i concorsi di grafica, i concorsi design, etc o cosiddetti contest creativi online o gare creative, sono una palestra per emergere e farsi notare dai clienti e dalle agenzie.
Cosa aspetti? Abbonati!

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati