1°compenso: 1500 Euro

2°compenso: Menzione d’onore 500 Euro


COMMITTENTE

TS packaging promuove l’utilizzo di CORNER ZIP®, un innovativo strumento per l’apertura e la chiusura di packaging, attraverso un concorso di idee.
CORNER ZIP® è un brevetto internazionale nato dalla joint venture tra la Robino&Galandrino (TS packaging) e la Hosokawa Yoko Co. LTD alla richiesta sempre più crescente di un facile sistema di richiusura delle confezioni. I packaging in commercio infatti non soddisfano appieno le richieste dei Clienti poiché risultano difficili da aprire e dosare, da richiudere e con una scarsa tenuta con perdita di fragranza dopo la richiusura.
Il CORNER ZIP® è un nuovo strumento per l’apertura e la chiusura di packaging.
La sua peculiarità è la facilità di aprire e chiudere qualsiasi tipo di busta grazie alle prese ergonomiche e la praticità nel versare e dosare il prodotto contenuto.

OBIETTIVO

Accrescere la notorietà del packaging CORNER ZIP® ed acquisire nuovi target di possibili fruitori. Progettare pack con una decisa capacità “eye-catching”.

OGGETTO DEL BRIEF:
“SVILUPPARE IL PACKAGING DI UNA NUOVA LINEA DI ALIMENTI PET-FOOD TRAMITE L’UTILIZZO DEL CORNER ZIP® COME ELEMENTO DISTINTIVO”.
Con questo claim, si fa volutamente riferimento all’opportunità esperienziale del prodotto: la nuova linea deve essere sviluppata partendo dall’utilizzo del packaging CORNER ZIP® come strumento di comunicazione ed innovazione.

CONCEPT:
“AFFETTO E AMICIZIA SONO IL NUTRIMENTO MIGLIORE PER I NOSTRI PICCOLI AMICI”
L’affetto per i propri animali domestici è al centro del concept e deve essere estremizzato in ogni sua sfaccettatura: dolcezza, coccole, simpatia e humor.

SPECIFICHE DEL BRIEF:
- studio e proposta di naming appropriati al concept;
- studio del layout grafico e del supporto che meglio valorizzi il prodotto;
- studio e progettazione di forme di packaging innovative che si adattino all’utilizzo del CORNER ZIP®;
(N.B.: nell’Allegato 1 sono specificate alcune delle forme attualmente in uso, l’utilizzo di forme nuove o già in commercio è a discrezione del creativo).

PRODOTTI DA SVILUPPARE:
Si richiede di presentare un minimo di tre proposte a scelta tra quelle elencate:
GATTI: Crocchette, Bocconcini, Gelly, Snack, Biscotti
CANI: Mix crocchette, Bocconcini, Gelly, Snack, Biscotti
PICCOLI ANIMALIUCCELLI: Semi di girasole, Mix di semi, Biscotti, Stick
RODITORI: Mix di semi, Crocchette, Biscotti, Stick
PESCI: Grani, Fiocchi, Mix
N.B.: Ai concorrenti selezionati l’Azienda potrà richiedere lo sviluppo di tutte le referenze elencate, concordando direttamente un extra compenso.
N.B.: la chiusura CORNER ZIP® è inadatta per il Patè

NAMING:

Legato al concept. Le parole chiave sono dolcezza, coccole, simpatia e humor.

IMMAGINE E GRAFICA:
Il packaging CORNER ZIP® dovrà essere distintivo, accattivante, il più visibile a scaffale, coerente al claim dichiarato.Il pack, naming e grafica assumono una valenza fondamentale, per due ragioni:1) devono trasferire, per forme e colori, la promessa esperienziale;2) il pack rappresenta, di fatto, il veicolo di comunicazione più potente e immediato a disposizione. SPECIFICHE TECNICHE:
Capienze
- 200gr
- 400gr
- 750gr
- 2Kg   Colori - A discrezione del creativo.

Marchi
- CORNER ZIP® posizionato sempre nello stesso punto del packaging (vedere Allegato 2)
- MARCHIO del prodotto posizionato a discrezione del creativo   Dimensioni (min - max):
- larghezza 80 — 260mm
- altezza 100 — 300mm   busta più piccola: 80 x 100 (volume c.a. 0,75 dm3 — 0,75 l )
busta più grande: 260 x 300 (volume c.a. 2,5 dm3 — 2,5 l)

TARGET

MKT DI RIFERIMENTO:
PET FOOD
Azienda di riferimento: PURINA/FRISKIES.
Il posizionamento deve essere “premium”, la cui valorizzazione viene espressa in particolar modo attraverso il pack CORNER ZIP® (immediatamente riconoscibile e distintivo) e la qualità del prodotto.

TARGET:
- Unisex
- Sensibile alle novità
- dinamico
- 25/40 anni
- Ceto sociale / istruzione: medio-medio alto- sperimentatore

ALTRO

I lavori devono essere caricati nell’apposita aerea riservata nel sito della community CREATHEAD, esclusivamente informato JPEG, preferibilmente corredati da una presentazione Power Point che descriva l’idea ed il suo sviluppo,nonché le riflessioni che ne sono state stimolo e causa.Successivamente saranno richiesti, solo al vincitore, file definitivi in alta risoluzione o Vettoriali (esclusivamente sulivelli, in formato InDesign, Illustrator o Photoshop), per la messa in stampa o realizzazione.

SCADENZA LAVORI:
Il concorso inizierà il 14 Novembre 2011 si concluderà il 12 Dicembre 2011. Tutti i lavori dovranno pervenire entro e nonoltre il 12 Dicembre 2011.

COMPENSI:
Primo classificato 1500 euro. Menzione d’onore 500 euro.I compensi si intendono IVA compresa (al netto r.a. se il vincitore non è in possesso di P.IVA).

MODALITÀ DI PAGAMENTO:
La somma sarà erogata a mezzo bonifico bancario sulla Banca d’appoggio comunicata dal vincitore stesso. Il pagamento avverrà entro 60 giorni dalla consegna dei file esecutivi.
N.B: L’importo sarà decurtato del 50% qualora non verranno consegnati gli esecutivi, ma solo il concept.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
La scelta dell’elaborato sarà fatta esclusivamente dal cliente che ha commissionato il lavoro e cioè:TS Robino&Galandrino.

PATTO DI RISERVATEZZA:
Coloro che intendono partecipare sono vincolati alla riservatezza su quanto contenuto nel presentedocumento e a non divulgarlo ad altri.

DIRITTI D’AUTORE E DI UTILIZZO:
I diritti di utilizzo dei lavori saranno totalmente di TS Robino&Galandrino.Nulla sarà dovuto, se non il riconoscimento della paternità dell’opera, nelle forme e nei modi che l’azienda riterràpiù opportuni.
In particolare, ricordiamo che con l’azione di UPLOAD si attesta di possedere TUTTI i diritti sul materiale caricato (audio, video e immagini) e di non VIOLARE IN ALCUN MODO IL COPYRIGHT.

CHI PUÒ PARTECIPARE:
Possono partecipare solo i membri della community di CREATHEAD regolarmente iscritti entro il termine di scadenzadel presente contest.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY:
In base alla normativa sulla privacy (D.L. 196/03) si informa che i seguenti dati saranno trattati da Creathead per l’avviodel concorso di idee sulla Community. CREATHEAD si riserva il diritto di pubblicare e pubblicizzare le opere presentateove riterrà opportuno e senza per questo dover informare preventivamente l’autore o altri.

CLAUSOLA GENERALE:
1. I materiali realizzati dal vincitore del concorso saranno di proprietà esclusiva di TS Robino&Galandrino e potrannoaltresì essere utilizzati per qualsiasi tipo di diffusione.
2. Gli elaborati presentati rimarranno dei proponenti che si impegnano a rendere disponibili i lavori presentati perpoterli esporre e pubblicare liberamente da parte di TS Robino&Galandrino.
3. Allo scopo di consentire i necessari adattamenti i partecipanti al contest dovranno manifestare la propriadisponibilità ai necessari adattamenti.

FORO COMPETENTE:
Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il committente e l’aggiudicatario relativa all’esecuzione degli obblighicontrattuali, sarà competente il Foro di Milano.

ESITO

Il contest CORNER ZIP® si è concluso con successo, grazie alla presentazione di proposte che hanno decisamente soddisfatto il management!

I nostri complimenti a Elsa B

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati