Contest Infiniti Design De-Contest

Categoria: Interior Design


Scadenza: 2012-02-29
Stato: Chiuso
1°compenso: produzione progetto
2°compenso: produzione progetto
3°compenso: produzione progetto

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

Creatività, innovazione tecnologica, cultura del design. Sono le parole chiee per comprendere la filosofia di Infiniti, brand giovane oggi in piena accelerazione, che propone complementi d'arredo - sedie, sgabelli, tavoli - pensati per lavorare, condividere, rilassarsi, accogliere. Non solo quindi oggetti utili, ma ideati anche per rispettare i principi dell'ergonomia, offrire piacere allo sguardo, garantire la riciclabilità e proporre soluzioni intelligenti.   Il concorso Infiniti Design De-contest dal titolo“Living Everywhere” è rivolto a giovani creativi nati dopo il 01/01/1972. I designer dovranno presentare progetti appartenenti a queste tipologie di prodotto, dedicati all’ambiente casa: - sedie - sgabelli - tavoli - complementi d’arredo Tali progetti dovranno rappresentare idealmente uno dei cinque continenti, seguendo la loro visione simbolica espressa da alcuni film di fama mondiale.  Partendo dal concetto di rispetto della storia del design come percorso evolutivo che trae ispirazione da tutte le parti e le arti del mondo, si richiede ai designer di progettare complementi innovativi che rappresentino il loro continente di origine, interpretandolo secondo la sua raffigurazione nel mondo del cinema. Più semplicemente, nel progettare la propria proposta, il designer dovrà ispirarsi ad un film ambientato esclusivamente nel proprio continente di appartenenza. Ciò significa che, per esempio, un creativo Indiano potrà scegliere di rifarsi solamente ad una delle quattro pellicole che fanno riferimento all’Asia, e non alle altre. Il suggerimento di questi film non va considerato come un’imposizione, bensì come una possibile chiave di lettura per l’interpretazione del continente stesso (es: esprimere - attraverso una sedia, uno sgabello, un tavolo o un complemento d’arredo - l’America che si scorge in “New York, New York”: quella del jazz e dei locali notturni, dove chiunque può ricevere i suoi quindici minuti di celebrità, prima che la vita patinata si scontri con la dura realtà). Il miglior progetto per ogni categoria verrà premiato da una giuria qualificata. Le categorie in questione sono 3: - Europa e Africa - Asia e Oceania - Americhe

OBIETTIVO

Il concorso è rivolto a giovani creativi di qualsiasi nazionalità che dovranno presentare progetti di complementi d'arredo - sedie, sgabelli, tavoli e altri complementi - che riusciranno a rappresentare al meglio il proprio continente d'origine, secondo la visione che il cinema ne ha dato in determinate pellicole.   Infiniti Design è un brand giovane in piena accelerazione, fatto di valori come l’internazionalità e la dinamicità, ma anche la creatività, l’innovazione tecnologica e la cultura del design. I complementi d’arredo di Infiniti sono sedute, tavoli e sgabelli pensati per lavorare, condividere, rilassarsi, accogliere: non solo quindi oggetti utili, ma ideati anche per rispettare i principi dell’ergonomia, offrire piacere allo sguardo, garantire la riciclabilità e proporre soluzioni intelligenti. In un’ottica di apertura mentale, di rispetto e di attitudine al confronto positivo con l’altro e l’altrove, di condivisione creativa e di rispetto della cultura del design come percorso evolutivo che trae ispirazioni e suggestioni da tutte le arti del mondo, Infiniti vuole dare nuovamente l’opportunità a giovani designer di valorizzare al massimo le loro qualità in termini di talento e creatività. L’obiettivo del concorso è infatti quello di premiare con contratti da professionisti chi riuscirà a centrare al meglio il tema della seconda edizione, ovvero creare un progetto dedicato al proprio continente di origine, ispirandosi alla sua rappresentazione in un determinato film.

TARGET

Giovani designer di qualsiasi nazionalità nati dopo il 01/01/1972.
  La partecipazione è gratuita. Possono partecipare i giovani creativi di ogni nazionalità nati dopo il 01/01/1972. La partecipazione al concorso prevede l’accettazione del presente bando e la cessione gratuita del diritto di riproduzione e pubblicazione dei progetti presentati ai fini del concorso.

Altro

Per altre informazioni e scaricare il bando di concorso:
www.infinitidesign.it
[email protected]
  www.infinitidesign.it - [email protected]

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati