Contest co/Auletta
Categoria: All
DESCRIZIONE / COMMITTENTE
Il progetto è promosso da Fondazione MIDA, comune di Aletta ed è coordinato da RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale). RENA ha deciso avvalersi della partnership di snark – space making per la costruzione di questo processo di trasformazione.
OBIETTIVO
co/A è un concorso di idee e un workshop volti a raccogliere contributi per la progettazione del processo di trasformazione del Comune di Auletta, vittima nel 1980 del terremoto dell’Irpinia, nell’ottica di una valorizzazione su scala locale e territoriale. Il concorso intende selezionare idee e gruppi di progettazione che parteciperanno al futuro di tale processo. Il processo di trasformazione urbana di auletta prevede tre fasi: un (1) concorso di idee i cui risultati confluiranno in un (2) workshop, al termine del quale saranno stabiliti i vincitori. Questi risultati saranno la base di una (3) fase di affinamento per la redazione di un capitolato di appalto per l’assegnazione dei lavori. obiettivi_Il concorso di idee mira a selezionare progetti, modelli di gestione ed indicatori di processo per lo sviluppo di Auletta, a partire dagli spazi del centro storico fino alle forme di comunicazione e di messa a sistema dell'offerta locale e territoriale. L'obiettivo primario è dare un volto a lungo termine al futuro di Auletta, basato sulla cooperazione delle risorse locali e non in un’ottica di sostenibilità a 360.In particolare: A_generare una visione post-sisma innovativa B_ rispondere ai bisogni progettuali: _generare un modello di abitabilità temporanea _generare dispositivi che permettano la messa in rete dell’offerta del territorio _generare un modello di co-abitazione tra visitatori e residenti attraverso la responsabilizzazione e l’attivazione dei residenti _impatti socioeconomici positivi sul territorio
TARGET
target_Il concorso ha procedura palese ed aperta e premesse ed ambizioni interdisciplinari. Sono pertanto invitati a partecipare gruppi di lavoro misti provenienti dalle le discipline che possano contribuire ad un processo di trasformazione: progettisti di spazi, oggetti, servizi e dispositivi (dal cucchiaio alla città), analisti urbani, scienziati sociali, esperti di sostenibilità (sociale, ambientale, economico/finanziaria), gestori di processi, esperti di management, innovatori sociali.
Altro
graduatoria/premio_La valutazione della giuria sarà divisa in due fasi: (1) valutazione degli elaborati di concorso > selezione delle migliori proposte che vengono ammesse al workshop (2) redazione della graduatoria finale a conclusione dei lavori e workshop. La giuria prevede l’assegnazione di un rimborso spese a tutti i progetti ammessi al workshop di stribuendo equamente tra i team 5.000 € contatti: segreteria organizzativa: [email protected] sito web: www.progetto-rena.it/coauletta facebook: www.facebook.com/events/247662308628397/
