Contest Red Bull - Re Design Award
Categoria: All
DESCRIZIONE / COMMITTENTE
Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani
OBIETTIVO
Obiettivo: progettare un prodotto o servizio per il riciclo delle lattine di Red Bull – Red Edition, da realizzarsi nella settimana del design milanese
TARGET
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a designer (singolarmente o in gruppo) di età inferiore ai 35 anni, domiciliati o residenti in Italia.
Altro
Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico
di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35 con il concorso
“Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign”: i partecipanti sono
infatti chiamati a sviluppare nuovi concept
di prodotti-servizi originali, finalizzati al riciclo delle lattine del
nuovo energy drink Red Bull - Red
Edition. Il progetto vincitore sarà tra i protagonisti della prossima Design Week 2014 a Milano.
Al centro dell’iniziativa design e sostenibilità: un binomio forte, che conferma e prosegue
l’impegno di Red Bull nella salvaguardia dell’ambiente, a partire dal ciclo
produttivo e fino al consumo del prodotto. Basti pensare che ad oggi già l’80%
dell’energia utilizzata nei processi produttivi dell’azienda proviene da fonti
rinnovabili.
“Red Bull - Re
Design Award: Reduce, Renew, Redesign” si propone quindi di richiamare
l’attenzione dei giovani designer sul tema della sostenibilità ambientale,
invitandoli a sviluppare nuove idee creative originali e fruibili a beneficio
della collettività. Come? Progettando prodotti-servizi che possano ricoprire un
ruolo chiave nello stimolare i
consumatori al riciclo e riuso delle lattine, costruendo un evento innovativo
che possa svilupparsi durante tutte le giornate della Design Week 2014. Durante
il Fuorisalone, verranno infatti consumate all’incirca 125.000-130.000 lattine
di Red Bull - Red Edition, distribuite nei luoghi strategici della città, che potranno
essere riutilizzate grazie al progetto vincitore senza essere disperse.
Più nello specifico, i progetti - da
presentare entro il 10 febbraio 2014
- dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:
essere
il collettore delle lattine vuote
generare
un evento in grado di stimolare e coinvolgere il consumatore nell’attività
di riuso/riciclo delle lattine
creare,
con le lattine raccolte, un’installazione che prenda forma in più luoghi
continuativamente durante la settimana della Milano Design Week
valorizzare
gli elementi distintivi del nuovo energy drink Red Bull - Red Edition
Elementi chiave dei progetti dovranno essere tanto
le idee proposte, quanto la loro fattibilità
sulla base delle indicazioni presenti nel bando. I partecipanti dovranno proporre
la logistica della raccolta e dello smaltimento delle lattine, supportandola
con quantificazioni e stime del numero massimo di lattine che l’installazione potrà
portare/contenere. L’installazione dovrà inoltre avere un elevato grado di realizzabilità (in termini di costi,
tempi e modalità) e tener conto della
normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti
ergonomici, di quelli ambientali e di progettazione sostenibile.
Non ultimo, l’attenzione dovrà essere rivolta
al coinvolgimento del consumatore e alla
capacità di attrazione del progetto derivante dalle caratteristiche del
concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati,
all’allestimento dello spazio.
Il concorso si svolgerà in due fasi successive
finalizzate alla selezione e follow up dei progetti più interessanti: Fase 1: Raccolta delle idee candidate sulla
base dei criteri stabiliti dal bando;
· Fase 2: Sviluppo dei progetti che siano anche
in grado di soddisfare i necessari elementi di fattibilità.
Al termine della prima fase una giuria composta
da cinque membri rappresentanti fra Red Bull, POLI.design, ADI – Associazione
per il Disegno Industriale e da alcuni esperti del settore, individuerà la rosa
di progetti (al massimo otto), che potranno accedere alla seconda fase e
dovranno essere ulteriormente sviluppati e ri-presentati entro il 28 Febbraio
2014. Da questa rosa la giuria sceglierà il vincitore chevedrà realizzato il proprio progetto durante la Design Week 2014*.
La realizzazione sarà a cura di Red Bull, con il supporto del progettista.
La partecipazione al concorso è gratuita e
aperta a designer (singolarmente o in gruppo) di età inferiore ai 35 anni,
domiciliati o residenti in Italia.
* La realizzazione del progetto vincitore
avverrà possibilmente durante la Design Week 2014. Gli organizzatori del
concorso si riservano di poter posticipare la realizzazione del progetto
vincitore in evento/i successivo/i.