Contest Naming&Logo per Arena Under30
Categoria: Brand Design
DESCRIZIONE / COMMITTENTE
Ogni estate, da giugno a settembre, la Fondazione Arena di Verona offre lo spettacolo dell’Opera nello spettacolo dell’Arena organizzando il Festival lirico che da un secolo rappresenta un importante evento mediatico e culturale per la città di Verona ed il territorio del Veneto, rivolto a tutti gli appassionati di opera nel mondo. Nel 2013 si sono festeggiati i 100 anni dalla prima rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi in Arena, con un programma ricco di eventi ed ospiti internazionali, a coronare cent’anni di successi ed inaugurare i prossimi cento. Il 10 agosto 1913 con la prima rappresentazione nell’anfiteatro, l’Arena di Verona è diventato il più grande teatro d’opera all’aperto d’Italia, nonché del mondo, un primato che mantiene ancora oggi. E con il Festival lirico la cultura italiana ed internazionale si è arricchita di un modo nuovo di fare spettacolo, caratteristica che ha contribuito a rendere Verona una delle capitali della musica. Ma la magia dell’Arena non si vive solo sul palcoscenico: l’anfiteatro offre un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, a partire dall’emozionante rito dell’accensione delle candeline, che precede l’inizio di ogni rappresentazione, una consuetudine nata in Arena ed ormai esportata in tutti gli spazi dedicati allo spettacolo all’aperto. Accanto al Festival estivo, dal 1975 l’Ente lirico veronese ha ampliato la propria attività artistica, organizzando da ottobre a maggio spettacoli sinfonici, lirici e di balletto al vicino Teatro Filarmonico, ricostruito dopo la distruzione subita sotto i bombardamenti dell’ultima guerra. In questo frangente sono stati istituiti i Complessi Artistici – Orchestra, Coro e Corpo di ballo – Tecnici e Amministrativi stabili, che da allora contribuiscono a diffondere l’immagine dell’Arena di Verona nel mondo, con ogni anno più di 50 spettacoli in Arena e 70 al Teatro Filarmonico, oltre a numerose manifestazioni in Italia e tournée all’estero. Questo intenso lavoro rende i complessi areniani ambasciatori nel mondo della cultura italiana, che ha nel melodramma una delle sue principali espressioni. A partire dal 2010 la Stagione al Teatro Filarmonico inaugura ogni anno il 13 dicembre con una nuova produzione lirica e il programma di opere, balletti e concerti si conclude a novembre dell’anno successivo, con la pausa estiva in Arena.
OBIETTIVO
La Fondazione Arena di Verona ha
nella sua mission, che persegue da oltre un secolo, la tutela, la promozione e
la diffusione dell’opera lirica e della musica sinfonica.
A questo proposito uno dei suoi
principali obiettivi è divulgarne la conoscenza, proponendo un’offerta
artistica sempre più innovativa ed aperta a nuovi pubblici.
Il ruolo educativo assunto,
quindi, verso le nuove generazioni ha portato alla programmazione di un vero e
proprio calendario di attività rivolto specificatamente ai ragazzi sotto i 30
anni, unitamente a promozioni commerciali a loro dedicate.
Per meglio comunicare queste
iniziative rivolte al pubblico Under 30 la Fondazione Arena è in fase di
progettazione di un nuovo sito web e lancia un contest per chiedere ai creativi
della Community di ideare un naming e un logo che potranno identificare il
nuovo portale.
Il messaggio che la Fondazione vuole trasmettere e diffondere con questo
progetto è che la musica lirica e sinfonica è accessibile a tutti, ma proprio a
tutti. Andare a Teatro e soprattutto all’Arena di Verona può essere cool, divertente e adatto ad ogni
persona… anche ai più giovani!
Il portale sarà giovane e appetibile per le
nuove generazioni e avrà come obiettivo la presentazione delle attività dedicate
alle scuole ed ai ragazzi con meno di 30 anni, ed le promozioni rivolte agli
under 30 per venire al Teatro Filarmonico e all’Arena di Verona.
Il naming dovrà contenere la parola “Arena”
e, insieme al logo, dovrà rappresentare il leitmotiv
del futuro portale, precedentemente illustrato. Il logo dovrà essere fortemente
riconoscibile, fresco, giovane e indipendente rispetto all’immagine istituzionale
della Fondazione.
TARGET
Il portale
Under 30 avrà come obiettivo avvicinare al Mondo della musica lirica e sinfonica i giovani, i
ragazzi in età scolare e tutti coloro che hanno meno di 30 anni, presentando gli elementi che lo rendono un
intrattenimento di tendenza e accessibile a tutti.
Altro
MATERIALE ALLEGATO:
Logo della Fondazione Arena di Verona
RISORSE:
Per maggiori informazioni invitiamo a
visitare il sito della Fondazione Arena di Verona:http://www.arena.it/
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
I lavori devono essere
caricati nell’apposita Area Riservata nel sito della community CREATHEAD. Le
proposte di logo dovranno essere presentate in formato JPEG. Il tutto dovrà
essere corredato preferibilmente da una presentazione che descriva l’idea ed il
suo sviluppo, nonché le riflessioni che ne sono state stimolo e causa.
Successivamente saranno richiesti, esclusivamente all’ideatore della proposta
selezionata, i file definitivi in alta risoluzione o vettoriali, sempre su
livelli.
SCADENZA LAVORI:
Il contest si concluderà il 11 maggio 2014.
Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre tale data. Previa
comunicazione, il committente potrà prorogare la scadenza.
COMPENSI:
All’ideatore della proposta selezionata verrà
corrisposto un compenso pari a € 2.000 i.e.
(al lordo r.a. se il vincitore non è in possesso di P.IVA).
Modalità
di pagamento:
La somma sarà erogata a mezzo
bonifico bancario sulla Banca d’appoggio comunicata dal vincitore stesso. Il
pagamento avverrà 60 giorni dopo la consegna degli esecutivi finali.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
La scelta dell’elaborato sarà fatta esclusivamente dal cliente che ha
commissionato il lavoro, e cioè Fondazione
Arena di Verona. La Fondazione sarà obbligata ad effettuare una scelta entro
30 giorni dalla conclusione del contest. Durante il contest la Fondazione potrà
dare nuove informazioni e aggiornamenti rispetto a questo brief. L’utilizzo da
parte della Fondazione della proposta selezionata sarà facoltativo e a completa
discrezione del committente.
PATTO DI RISERVATEZZA:
Coloro che intendono partecipare sono vincolati alla riservatezza su quanto
contenuto nel presente documento e a non divulgarlo ad altri.
DIRITTI D’AUTORE E DI UTILIZZO:
I diritti di utilizzo del lavoro selezionato saranno totalmente di Fondazione
Arena di Verona. Nulla sarà dovuto, se non il riconoscimento della paternità
dell’opera, nelle forme e nei modi che la Fondazione riterrà più opportuni.
Ricordiamo a tutti i partecipanti che con l’azione di UPLOAD si attesta di
possedere TUTTI i diritti sul materiale caricato (audio, video e immagini) e di
non VIOLARE IN ALCUN MODO IL COPYRIGHT.
Inoltre, le eventuali
proposte di naming caricate dovranno essere libere di utilizzo, per tanto è
richiesto di effettuare la ricerca di anteriorità gratuita sul sito: http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/default.aspx
Le proposte non libere di utilizzo saranno ritenute
non valide.
Inoltre, è consigliabile verificare se il dominio web è libero, utilizzando
gratuitamente i portali dedicati (per es. www.register.it,www.aruba.it, ecc.)
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Possono partecipare solo i membri della community di CREATHEAD regolarmente
iscritti entro il termine di scadenza del presente contest.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY:
In base alla normativa sulla privacy (D.L. 196/03) si informa che i
seguenti dati saranno trattati da Creathead per l’avvio del contest sulla
Community. CREATHEAD si riserva il diritto di pubblicare e pubblicizzare tutte le
opere presentate ove riterrà opportuno e senza per questo dover informare
preventivamente l’autore o altri.
CLAUSOLA GENERALE:
1. I materiali realizzati dall’ideatore della proposta selezionata saranno
di proprietà esclusiva di Fondazione
Arena di Verona e potranno altresì essere utilizzati per qualsiasi tipo
di diffusione.
2. Gli elaborati presentati rimarranno dei proponenti che si impegnano a
rendere disponibili i lavori presentati per poterli esporre e pubblicare
liberamente da parte di Creathead e di Fondazione
Arena di Verona.
3. Allo scopo di consentire i necessari adattamenti, i partecipanti al contest
dovranno manifestare la propria disponibilità a soddisfare eventuali richieste
da parte del committente.
FORO COMPETENTE:
Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il committente e
l’aggiudicatario relativa all’esecuzione degli obblighi contrattuali, sarà
competente il Foro di Milano.