Contest Do the right thing

Categoria: Illustration


Scadenza: 2014-02-15
Stato: Chiuso
1°compenso: percentuale sulla produzione del merchandising

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

UNKODE
Unkode è un progetto finalizzato al reinserimento sociale e professionale di giovani detenuti attraverso l’acquisizione di competenze ed esperienze nella produzione di capi di abbigliamento. L’idea nasce dalla Cooperativa Angelservice e dall’agenzia di comunicazione Contatto C, con la collaborazione della Casa Circondariale San Vittore Milano che hanno allestito un laboratorio creativo e di produzione abbigliamento-accessori in cui lavorano detenuti ed ex detenuti “giovani adulti” (dai 18 ai 26 anni). Attualmente il laboratorio è sito nella Casa di reclusione di Bollate.

www.unkode.it


OBIETTIVO

In occasione di Mi Street Souls, siamo lieti di annunciare la seconda edizione del live-graphic contest dedicato alla produzione street wear e rivolto a giovani grafici, illustratori, creativi ed artisti. Per l’occasione saranno invitati e selezionati n°20 giovani creativi, che in tempo reale, daranno vita ad un elaborato grafico che racchiuda ed esprima al meglio il concept di Unkode.


TARGET

18-35

Altro

Gli artisti invitati, muniti del proprio computer e dell’adattatore per la presa VGA, saranno forniti di un kit digitale composto da diversi elementi grafici e layout sulla base del quale creare in maniera spontanea il nuovo artwork per Unkode. L’elaborato grafico finale dovrà essere poi essere impaginato nei vari layout a disposizione (t-shirt, felpa e caps). Ogni artista potrà usare indistintamente qualsiasi software secondo le proprie esigenze e necessità, le varie postazioni di lavoro saranno collegate ad un video proiettore che permetterà al pubblico di seguire in tempo reale tutte le fasi di studio ed elaborazione fino a quella definitiva di esecutivo di presentazione. La selezione dei n°20 partecipanti avverrà attraverso l’invio di un portfolio digitale che verrà visionato dalla giuria: il portfolio dovrà essere inviato entro e non oltre la date del 15 febbraio 2014 al seguente indirizzo mail: [email protected]
La giuria, composta dai rappresentanti delle diverse realtà coinvolte, Unkode (Maurizio Torti), Modart (Luca Fonnesu), Music Priority (Caterina Donnini), MostraMi (Sandro Aglialoro), Eastplaza (Alessadro Malfione), selezionerà i primi tre vincitori, oltre ad una selezione speciale di altri 5 progetti che potranno partecipare comunque alla Unkode Collection.
Al vincitore del Contest verrà data la possibilità di vedere realizzata la produzione del proprio lavoro sul merchandising scelto; il merchandising sarà venduto anche on line attraverso Poppymarket.com by East Plaza. Una parte del ricavato delle vendite andrà alla Cooperativa Angelservice, una parte al designer ed una parte alla società che curerà il marketing.
I tempi e i modi organizzativi della live performance saranno comunicati successivamente via e-mail a tutti i partecipanti.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati