Contest Logo Progetto la Lunga Rotta

Categoria: Brand Design


Scadenza: 2014-02-28
Stato: Chiuso
1°compenso: 3 USCITE IN BARCA A VELA

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

La cooperativa sociale COLORI Onlus di Empoli (FI) si occupa da 25 anni di disabilità e di assistenza agli anziani. Nell'ambito dei progetti per la disabilità la cooperativa ha sviluppato un progetto che si chiama "La lunga rotta". Questa è la presentazione del progetto del quale chiediamo la realizzazione del logo:
"Tutto inizia con l’acqua. Il mare è l’elemento primordiale che ci contiene, è la nostra memoria vitale, è il luogo della libertà e della sfida consapevole all’ignoto, è la nudità del confronto che ci impone con noi stessi, è, per il breve tratto del nostro sguardo, l’infinito. Anche l’idea di questo progetto contiene una sfida, una sfida alle convenzioni e all’idea che alcune cose alcune persone non possono farle.  “La lunga rotta” è un Progetto di terapia riabilitativa per persone con disabilità psico-cognitive che consiste nella costruzione di una barca a vela di mt 6,5 in legno e nel successivo utilizzo della stessa per attività di velaterapia con persone differentemente abili. Nel progetto verranno messe alla prova e fatte crescere abilità di tipo manuale, tecnico e intellettuale inoltre questo percorso vuole esplicarsi come un contenitore che mira all’inclusione sociale attraverso la creazione di un “cantiere aperto” che mescoli esperienze, capacità e attitudini differenti creando un luogo dove viene abbattuta la dicotomia disabilità/abilità nel quale la funzione sociale della condivisione dell’esperienza diventa più importante dell’oggetto stesso del progetto.  Il Progetto “La lunga rotta” intende promuovere una molteplice serie di valori che includono territorio, persone e imprese. Un progetto di questo genere ha dunque una doppia valenza: da una parte l'attività di costruzione dell’imbarcazione inserisce il disabile in un ambito "professionalizzante" facendogli acquisire competenze tecnico-manuali spendibili in vista di futuri inserimenti lavorativi, dall'altro la realizzazione di una imbarcazione doterà l’organizzazione di uno strumento potentissimo per i nostri percorsi culturali, sociali ed educativi rivolti alla disabilità".

OBIETTIVO

Abbiamo pensato ad un logo che metta insieme il legno, la manualità del maestro d'ascia, la barca a vela ed il mare. Il logo deve esprimere il rapporto fra la costruzione manuale della barca ed il mare ponendo al centro di tutto la persona che costruisce. Siamo orientati a loghi in stile "disegno" (anche se non fumettistico") quindi nulla di "tecnico".

TARGET

Principalmente il logo sarà usato su magliette ed oggettistica per reperire i fondi per la realizzazione del progetto quindi ricerchiamo qualcosa di molto colorato e dal grande impatto visivo. Il targhet si indirizza agli amanti del mare e della vela e alle persone sensibili all'inclusione sociale.

Altro

Siamo consapevoli che questo contest è diverso dagli altri: chidiamo l'aiuto e la collaborazione di quei creativi sensibili al progetto che abbiamo raccontato.Il premio verrà data a barca finita.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati