Contest The Call for the Call for Entry

Categoria: Advertising


Scadenza: 2015-02-18
Stato: Chiuso
1°compenso: N. 2 biglietti aerei andata/ritorno per Boston, pernottamento per due persone per n. 5 notti presso albergo scelto da DMA Italia - N. 2 Conference & Exhibition Only Pass per la DMA Conference and Exhibition che si terrà dal 3 all’8 ottobre 2015 a Boston

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

DMA Italia. Fondata nel maggio 2010, DMA Italia è lo Spin-Off della DMA americana e raggruppa aziende e organizzazioni che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e data-driven.
DMA Italia mette a disposizione dei propri soci le risorse necessarie per migliorare il business ed essere aggiornati e più competitivi sul mercato. Offre l’opportunità di essere parte di una rete mondiale di esperti di marketing e utilizzatori di processi di Direct, rendendo disponibili a livello nazionale le esperienze più di successo degli altri paesi.
www.dmaitalia.it


I DMA Echo Awards nascono nel 1929 a New York come premio per i migliori direct mailing americani. Nel 1979 allargano il panorama a tutti i mezzi di comunicazione che veicolano response communication. Oggi sono il premio internazionale con la storia più lunga, che premia campagne di Direct e Data Driven Marketing provenienti da tutto il mondo. Nel 2013 si è tenuta la prima edizione dei DMA Echo Awards Italia. I vincitori hanno avuto accesso diretto alla shortlist europea che, insieme a quella Asia/Pacifico e americana hanno decretato shortlist e premi finali. Due campagne italiane hanno ottenuto la qualifica di Leader alla premiazione di Chicago.

OBIETTIVO

Background
I DMA Echo Awards nascono nel 1929 a New York come premio per i migliori direct mailing americani. Nel 1979 allargano il panorama a tutti i mezzi di comunicazione che veicolano response communication. Oggi sono il premio internazionale con la storia più lunga, che premia campagne di Direct e Data Driven Marketing provenienti da tutto il mondo. Nel 2013 si è tenuta la prima edizione dei DMA Echo Awards Italia. I vincitori hanno avuto accesso diretto alla shortlist europea che, insieme a quella Asia/Pacifico e americana hanno decretato shortlist e premi finali. Due campagne italiane hanno ottenuto la qualifica di Leader alla premiazione di Chicago.

Obiettivo

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2013 e la successiva edizione l’anno scorso, DMA Italia vuole consolidare il ruolo dei DMA Awards Italia come punto di riferimento nel settore della comunicazione diretta e data-driven.

Target
Agenzie, aziende, liberi professionisti attivi nei settori del direct, data-driven marketing e comunicazione relazionale.

Cosa vogliamo che facciano?
Considerino i DMA Awards Italia come il premio fondamentale da inserire nei loro budget dedicati agli award, nel caso si occupino di comunicazione data - driven. Dovranno andare sulla piattaforma Creathead, leggere la call for entries, compilare il modulo di iscrizione e quindi caricare le proprie campagne.

I 3 motivi per cui farlo
1) Le campagne sono giudicate da una giuria composta da creativi, marketing manager e figure istituzionali con grande esperienza nella comunicazione diretta e data - driven. Le valutazioni pesano 30% per la creatività, 30% per la strategia e 40% per l’uso dei dati e la conseguente misurabilità della campagna.
2) Questo award valorizza le campagne che sono state effettivamente efficienti per i brand: la giuria si prende il tempo necessario per analizzare e premiare ogni aspetto di business che abbia portato ai risultati evidenziati. Spesso emergono anche campagne che non avrebbero modo di essere valutate correttamente agli award puramente creativi.
3) Le campagne vincitrici accedono direttamente ad un network internazionale: la possibilità di partecipare ai DMA ECHO Awards e alla short list “The best of the Best” che raccoglie le migliori campagne in tutto il mondo.

Messaggio
Dati e creatività hanno premiato il cliente? Noi premiamo te.

Tono di voce
Brillante. Ribaltiamo il pregiudizio che i dati affossino la creatività, quando invece sono le fondamenta per farla emergere.

Mezzi
Pianificazione base:
- Pagina adv (A4)
- Banner web
- Header DEM
- Direct Mail
- Non sono escluse attività che con budget contenuti possano aumentare la visibilità del premio presso il target, da valutare in base alla reale fattibilità.

TARGET

Agenzie, aziende, liberi professionisti attivi nei settori del direct, data-driven marketing e comunicazione relazionale.

Altro

Premessa
Lo scopo del Contest è quello di valorizzare la creatività dei giovani art e copy che lavorano nelle agenzie creative e di promuovere i DMA Awards Italia nel 2015. Questa iniziativa ha lo scopo di realizzare fini operativi necessari per l’attività di DMA Italia e specificatamente per la realizzazione dei DMA Awards Italia. Con un apposito accordo DMA Italia provvederà ad acquisire i diritti di sfruttamento relativamente ai lavori prodotti.

Requisiti di partecipazione al Contest
La partecipazione al Contest è riservata a tutti i professionisti che collaborano con un’agenzia di comunicazione, con un contratto di qualsiasi tipo, nati dopo il 13 febbraio 1985. I partecipanti devono presentarsi in coppia (art + copy) e la stessa può essere formata da due professionisti appartenenti a due agenzie diverse. La coppia deve ideare e produrre autonomamente una soluzione creativa al brief proposto. E’ possibile presentare un solo lavoro.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al Contest è gratuita e non comporta alcun esborso di denaro a carico dei partecipanti (acquisti e/o spese di qualsiasi genere). Possono partecipare Tutti i creativi e copy che non hanno compiuto il 30esimo anno di età regolarmente iscritti entro il termine di scadenza del presente contest. I lavori devono essere caricati nell’apposita Area Riservata nel sito della community CREATHEAD.
CREATHEAD è una community in cui a tutti i creativi viene offerta gratuitamente visibilità attraverso “La vetrina dei creativi”: una finestra personale, in cui ogni operatore potrà raccontarsi, confrontarsi, ma soprattutto mostrare i propri lavori e le proprie opere migliori ad aziende, agenzie, operatori, colleghi.
E’ possibile iscriversi dal 2 Febbraio al 13 Febbraio 2015 e la coppia avrà a disposizione dalle ore 9,00 del 2 Febbraio alle ore 18,00 del 13 Febbraio per inviare il proprio lavoro. Non saranno ammesse proroghe sulla data e sull’ora di consegna del lavoro. In caso di utilizzo di una banca immagini per la realizzazione dell’artwork, essa dovrà obbligatoriamente essere quella di DepositPhotos che collabora con DMA mettendo a disposizione fino a 5 foto per partecipante, a titolo gratuito. Una volta ricevuto il Modulo d’Iscrizione, la Segreteria invierà ai partecipanti il codice univoco da utilizzare per scaricare le immagini. Se autoprodotto, l’artwork dovrà essere di qualità sufficiente per essere utilizzato senza ulteriore postproduzione da parte di DMA Italia. Il file dovrà essere in formato PDF.
La partecipazione al Contest si dovrà intendere confermata solo a seguito della ricezione di una email di conferma da parte di DMA Italia. Il lavoro sarà presentato alla Giuria in forma anonima, pertanto non dovrà contenere alcun segno identificativo dei soggetti che l’hanno elaborato. I partecipanti dovranno assicurarsi che il lavoro proposto non sia in conflitto con altri marchi già registrati a livello comunitario e per tutte le classi o con altre campagne pubblicitarie e che siano utilizzate immagini (fotografie, illustrazioni, ecc.) di cui si detengano i diritti o che siano royalty free e/o musiche di cui si detengano i diritti o che siano royalty free.

Giudizio del Contest
Tutti i lavori saranno valutati da una Giuria composta da creativi selezionati da DMA Italia tra i componenti della Giuria Awards Italia 2013 e 2014 che voterà le proposte migliori tenendo in considerazione la creatività, la multicanalità, la realizzazione e l’originalità dell’idea. I lavori saranno sottoposti ai giurati in forma anonima. La Giuria stabilirà una classifica dei 3 migliori lavori. Solo la coppia prima classificata avrà diritto al premio. Nel caso di eventuali rinunce o squalifiche, saranno premiati in ordine: il secondo e il terzo qualificato. In caso uno o entrambi i membri della coppia dovessero rinunciare a partecipare alla DMA Global Conference di Boston si procederà alla sostituzione con i secondi classificati (uno o entrambi) e così via qualora vi fossero ulteriori impossibilità.

Corrispettivo
Partecipando al Contest ed essendo ammessi alla competizione, la coppia creativa autrice del miglior lavoro in accordo con il brief di cui all’Allegato A riceverà il seguente compenso: - N. 2 Conference & Exhibition Only Pass per la DMA Conference and Exhibition che si terrà dal 3 all’8 ottobre 2015 a Boston - N. 2 biglietti aerei andata/ritorno per Boston - Pernottamento per due persone per n. 5 notti presso albergo scelto da DMA Italia Qualunque riconoscimento previsto ai partecipanti è considerato e trattato come corrispettivo per l’opera prestata.

Cessione dei diritti di proprietà intellettuale e industriale
Sottoscrivendo ed accettando il presente Regolamento, i partecipanti attestano di aver compreso e di accettare la cessione a DMA Italia del diritto di proprietà, dei diritti di sfruttamento economico dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale connessi al lavoro consegnato, nel caso in cui lo stesso venga selezionato come vincitore del Contest. Con l’accettazione del presente Regolamento, i partecipanti attestano di possedere tutte le facoltà, i diritti e le autorizzazioni necessarie alla presentazione lavoro e che l\'utilizzo e la presentazione del loro lavoro in relazione al Contest non costituisce violazione, appropriazione indebita o inosservanza del diritto d\'autore, del marchio, brevetto, diritto alla pubblicazione o alla privacy, o qualsiasi altro diritto di proprietà di qualsiasi persona fisica e/o giuridica.

Liberatoria generale
Con la partecipazione al Contest, i partecipanti manlevano DMA Italia a qualsiasi tipo di azione legale legata a rivendicazioni, costi, danni, perdite o pregiudizi di qualsiasi genere derivanti dal Contest o dalla consegna, consegna errata, accettazione, possesso, utilizzo o incapacità di utilizzo di qualsiasi compenso (ivi compresi, in via esemplificativa ma non esauriente, rivendicazioni, costi, danni, perdite e pregiudizi relativi a lesioni personali, morte, danni o distruzioni di proprietà, diritti alla pubblicità o alla privacy, diffamazione o messa in cattiva luce, siano esse intenzionali o meno), sia in base alla disciplina contrattuale, sia a quella legale o qualsiasi altra garanzia disciplinata o altrove prevista.

CLAUSOLA GENERALE:
1. Gli elaborati presentati (escluso quello selezionato) rimarranno dei proponenti che si impegnano a rendere disponibili i lavori presentati per poterli esporre e pubblicare liberamente da parte di Creathead e da DMA.
2. In qualsiasi momento il committente potrà effettuare modifiche a questo brief.
3. Il presente Contest non costituisce in alcun caso una manifestazione a premio ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 430/2001.

FORO COMPETENTE:
Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il committente e l’aggiudicatario relativa all’esecuzione degli obblighi contrattuali, sarà competente il Foro di Milano.

IN CORSO

Eventuali domande relative al presente Regolamento vanno inviate via e-mail all'indirizzo [email protected] oppure per posta al seguente indirizzo: DMA Italia, CD Milano Oltre, Pl.zo Tintoretto, Via Cassanese 224, 20090 Segrate (Mi), Italy

PROROGA PUBBLICATA IN DATA 11 FEBBRAIO:
E’ possibile iscriversi dal 2 Febbraio al 18 Febbraio 2015 e la coppia avrà a disposizione dalle ore 9,00 del 2 Febbraio alle ore 18,00 del 18 Febbraio per inviare il proprio lavoro.
In allegato il materiale aggiornato.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati