Contest Logo
Categoria: Brand Design
DESCRIZIONE / COMMITTENTE
La Regione Abruzzo, con il Progetto “Abruzzo Welcome” (c. 1228, art.1 L. 296/2006) intende creare, attraverso la realizzazione di Grandi Eventi cosiddetti Catalizzatori ed Eventi Minori, Tradizionali e/o Innovativi, un sistema di “Attrattori Turistici” capace di veicolare un’immagine identitaria e identificativa della Regione Abruzzo in grado di fornire l’alto valore aggiunto di cui si ha bisogno.
Non a caso, infatti, la Regione Abruzzo nell’ottica di quanto sopra nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale 2016–2018 (D.P.E.F.R.) ed in particolare nelle strategie di promozione, ha pianificato iniziative di orientamento dei turismi vocazionali mediante iniziative catalizzatrici di alto impatto mediatico la cui relativa ouverture avverrà attraverso la realizzazione di “Abruzzo Open Day”.
OBIETTIVO
Il concorso ha come finalità l’ideazione del logotipo/marchio e di tutta l’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione dell’Evento “Abruzzo Open Day” da inserire come pay-off del logo.
La proposta deve contemplare le seguenti finalità:
- Sostenere e “firmare” l’offerta culturale e turistica e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale dell’Evento “Abruzzo Open Day”;
- Rafforzare le attività di marketing rivolte ad attrarre turisti nel territorio della Regione Abruzzo;
- Il logotipo/marchio sarà utilizzato (ove necessario e opportuno insieme al simbolo ufficiale ed istituzionale della Regione Abruzzo e insieme al marchio Abruzzo) per la comunicazione sviluppata dalla Regione negli ambiti del marketing territoriale e turistico, cultura, eventi, azioni e iniziative diverse di promozione del territorio, oggettistica, merchandising e ambiti connessi;
- Il logotipo/marchio sarà gradatamente esteso – in un’ottica di valorizzazione della qualità, integrazione, sinergia e ottimizzazione delle risorse - a tutti i consorziati e agli stakeholder coinvolti che ne faranno richiesta, previa autorizzazione da parte della Regione Abruzzo;
- Il logotipo/marchio sarà altresì diffuso e valorizzato a livello internazionale attraverso azioni di marketing e web, attività di relazioni internazionali, partecipazione a fiere e reti;
- Il logotipo/marchio potrà essere utilizzato e diffuso attraverso tutti i canali e/o mezzi di comunicazione: stampa, depliantistica, pubblicazioni, affissioni statiche e dinamiche, segnaletica, pannellistica, poster, mezzi televisivi, comunicazione web, attraverso tutti i “new media”, e attraverso altri canali e/o mezzi eventualmente disponibili;
L’immagine coordinata deve altresì avere le seguenti caratteristiche:
- sviluppare il logotipo in modo originale e coerente realizzando varie soluzioni comunicative sfruttabili nei vari mezzi di comunicazione (ad esempio web, materiale cartaceo, volantini, locandine, pubblicazioni, banner ecc.);
- declinazione dell’immagine coordinata in vari utilizzi: a colori ed in bianco e nero, sviluppo verticale, sviluppo orizzontale, piccole dimensioni (patrocini), icona web;
- non infrangere o violare i diritti di terzi, inclusi copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.
TARGET
Il concorso per idee è aperto alle sole persone già maggiorenni al 05/04/2016. Non possono partecipare al concorso i dipendenti della Giunta Regionale, i rappresentanti legali di società amministrate, partecipate o sottoposte a controllo analogo da parte della Regione Abruzzo. Ogni partecipante potrà inviare un solo progetto grafico.
Altro
La realizzazione grafica, libera nella tecnica da utilizzare, dovrà essere originale, inedita, facilmente riconoscibile, pensata per l’utilizzo in materiale a stampa (carta intestata, manifesti, locandine, siti web, libri ecc.), adatta a riduzioni o ingrandimenti, senza perdere forza comunicativa.
La partecipazione al concorso è gratuita. Con l’invio della richiesta il partecipante accetta integralmente, senza alcuna riserva o condizione, quanto contenuto nel presente disciplinare.
IN CORSO
Dopo la scadenza del termine di presentazione, fissata per il 29/04/2016, delle offerte si provvederà alla nomina della Commissione giudicatrice del concorso di idee, di cui al presente avviso, che sarà composta da tre dipendenti regionali di cui almeno un Dirigente. La Commissione sulla base dei criteri di cui all’Art. 5, motiverà con apposito verbale la scelta del vincitore e approverà la graduatoria. Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile. La Commissione, qualora ritenga che nessuno degli elaborati presentati corrisponda agli obiettivi del concorso, ha facoltà di non procedere alla nomina del vincitore. La Commissione, in accordo con il vincitore, potrà apportare all’elaborato selezionato eventuali e non sostanziali modifiche, al fine di consentire una più ampia declinazione del logo.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro ammontante ad €. 7.000,00 (euro settemila/00) onnicomprensivi che comprende l’ideazione e l’elaborazione del logotipo/marchio, di tutta l’immagine coordinata per la comunicazione e la promozione dell’evento “Abruzzo Open Day”, del manuale d’uso e del progetto esecutivo.
Per ulteriori informazioni: http://www.abruzzosviluppo.it/new/2016/04/06/abruzzo-open-day-la-regione-lancia-il-concorso-di-idee-...