Contest Genius Logo

Categoria: Brand Design


Scadenza: 2016-10-06
Stato: Chiuso
1°compenso: 1000€

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

Il Comune di Roccascalegna, promuove il presente Concorso di idee: “GENIUS LOGO” per la creazione del logo istituzionale del Comune.
Il Comune di Roccascalegna è un comune italiano di 1.251 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. A Roccascalegna è stato assegnato il marchio Bandiera arancione del Touring Club Italiano, è uno dei trentanove comuni italiani facenti parte dell'Associazione Nazionale delle Città del Miele
Il borgo è posto ai piedi della rocca. È composto da case a uno o due piani disposte lungo la via principale che finisce all'ingresso del castello presso la chiesa di San Pietro, in parte con scarsa manutenzione e diventate ruderi ed in parte restaurate.
Il castello venne verosimilmente costruito dai Longobardi a difesa dalle invasioni bizantine, dapprima torre d'avvistamento poi man mano ingrandito fino a diventare un castello. Il Castello domina, su di uno sprone con fianchi a burrone, la valle del Riosecco, affluente di sinistra del Sangro. Nel 1985 l'ultima famiglia feudatari (I Croce Nanni) dona al comune il castello, il quale inizia un'opera di restauro terminato solamente nel 1996.
Compare nel film Il racconto dei racconti - Tale of Tales di Matteo Garrone.

OBIETTIVO

Il logo è destinato ad essere utilizzato come segno identificativo del Comune e del Territorio, finalizzato alla promozione, valorizzazione, commercializzazione di prodotti tipici, enogastronomici e artigianali locali, nonché dei siti del territorio comunale e manifestazioni e rievocazioni storico – culturali, l’utilizzo potrà essere concesso a Terzi da parte dell’Amministrazione Comunale anche a titolo oneroso, secondo il regolamento che l’amministrazione Comunale adotterà.

Il logo dovrà:
- essere inedito, originale e sviluppato espressamente per ilconcorso;
- non infrangere o violare i diritti di terzi (copyright, marchi,brevetti, ecc…).


TARGET

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a:
- Tutti i residenti e/o studenti iscritti in scuoledi ogni ordine e grado in Italia;
- sono ammesse proposte presentate anche da gruppi, conindicazione espressa di un capogruppo;
- ogni partecipante (o gruppo) potrà presentare un’unicaproposta;
- i concorrenti non possono divulgare, pubblicare o farpubblicare il logo, anche in modo parziale, prima che venganoresi noti gli esiti del lavoro della Giuria;
- il modulo di richiesta e la documentazione relativa dovrannoessere inoltrati nel rispetto delle modalità indicate dal bando;
- il mancato rispetto di quanto sopra costituisce causa diesclusione dal concorso.

Altro

I partecipanti al concorso d’idee dovranno presentare un progettocostituito dai seguenti elaborati:
a) Una relazione descrittiva (max 3000 battute) in lingua italiana, in cui ogni partecipante (o gruppo) espone laproposta, motivando le scelte grafiche;
b) N. 3 copie cartacee dell’elaborato grafico del logo a colori suformato A4 a sfondo bianco;
c) N. 3 copie cartacee dell’elaborato grafico del logo inbianco/nero su formato A4 a sfondo bianco;
d) Il logo dovrà essere presentato in formato digitale con almeno300 dpi di risoluzione; mostrato con vari esempi di scalabilità(riduzione e ingrandimento) impaginato sui seguenti supporti:
- carta da lettere (A4) intestata
- busta da lettere
- presentazione powerpoint
Il progetto su supporto magnetico (CD/DVD), dovrà esserepresentato nei formati leggibili in ambiente Windows o Mac:
- per gli elaborati grafici nei formati immagine *.tif - *jpg - *.pdf
- per la relazione scritta in formato *.doc - *.pdf Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

Ciascun progetto dovrà essere:
- inserito e chiuso in un plico chiuso e sigillato,
- spedito a:
Comune di Roccascalegna
Via Roma, 16
66040 Roccascalegna CH
- recare sul fronte la dicitura Concorso di idee “GENIUS LOGO”
- chedovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 06 ottobre 2016,farà fede la data di consegna All’interno di tale plico dovranno essere inseriti:
- gli elaborati di cui all’art. 4;
- la domanda di partecipazione secondo il modello allegato;
- una dichiarazione sottoscritta da tutti i componenti con laquale è designato il capogruppo (in caso di partecipazionecollettiva);
- copia del documento di identità in corso di validità delpartecipante o di tutti i partecipanti (in caso di partecipazionecollettiva);
tutto questo pena l’esclusione dal concorso.

I progetti pervenuti saranno valutati da una Giuria, formata da 5 persone: il Sindaco di Roccascalegna, che sarà il presidente della giuria, 2 membri nominati dal Comune di Roccascalegna, 1 membro nominato da Valorizzazioni Culturali;oltre a 1 membro esterno di caratura internazionale.

La Giuria si esprime entro 15 giorni dal termine di consegna deglielaborati.

Il concorso di idee si concluderà con l\'attribuzione diriconoscimenti ai progetti ritenuti più meritevoli. Il concorso saràvalido anche in presenza di una sola proposta pervenuta.
La Commissione valutatrice potrà decidere di non procedere allanomina del vincitore nel caso nessuno dei progetti presentaticorrisponda ai criteri del bando.

La valutazione dell’idea progettuale da parte della Giuria avverràsulla base dei seguenti criteri:
- originalità creativa;
- qualità e pertinenza dell\'elaborato sul piano estetico;
- efficacia e immediatezza comunicativa;
- capacità evocativa.

Dell’esito del concorso verrà data comunicazione ufficiale sul sitowww.comune.roccascalegna.ch.it . Al vincitore sarà inviata ancheuna comunicazione personale.
Saranno premiati il progetto vincitore e quelli ritenuti piùmeritevoli a giudizio insindacabile della Giuria.

Il premio al primo classificato € 1.000,00.

L’importo suddettoè considerato al lordo degli oneri, delleritenute e dei contributi di legge.

La Giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà attribuire menzioni,senza riconoscimento economico.

Il Comune di Roccascalegna avrà la proprietà intellettuale del logo prescelto e neacquisirà tutti i diritti di riproduzione, distribuzione, registrazione,deposito, pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo.

Il Comune di Roccascalegna siriserva altresì, in sede di realizzazione del progetto, di introdurre le modifiche che a suo insindacabile giudizio consentanoun’ottimizzazione del prodotto.
Il logo ideato dal vincitore verrà registrato come marchio di proprietà del Comune di Roccascalegna e l’ideatore non lo potrà utilizzare in contesti non autorizzati dal Comune di Roccascalegna, né a fini culturali né a finicommerciali. Avrà invece facoltà di riprodurre il logo incurriculum, book, sito web personale, sito web scolastico, mostredi grafica al fine di segnalare la propria creazione artistica e grafica,consentendo comunque l’inequivocabile identificazione delprogetto.

Il Comune di Roccascalegna si riserva la possibilità di esporre e/o pubblicare tutti oparte dei progetti presentati, acquisendo espressamente laproprietà intellettuale di tutti i progetti selezionati.

Di tale esposizione e /o pubblicazione verranno informati i partecipanti interessati.

Il Comune di Roccascalegna si riserva la facoltà di annullare il concorso per cause chedovessero impedirne il regolare svolgimento secondo i tempi e lemodalità sopra indicati.

IN CORSO

Per qualsiasi informazione o scaricare il bando completo è possibile consultare il sito internet www.comune.roccascalegna.ch.it
o inviare una e-mail all’indirizzo entro 4 (quattro) giorni dalla scadenza del bando: [email protected], specificando nell’oggetto “Concorso di idee per la creazione del logo di Comune di Roccascalegna".

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati