TALES AND TABLES: NEW TECHNOLOGIES FOR A NEW CONVIVIALITY. AL VIA L’EDIZIONE 2018 DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN PROMOSSO DA ISTITUTO MARANGONI E CAPPELLINI.

Contest TALES AND TABLES: NEW TECHNOLOGIES FOR A NEW CONVIVIALITY. AL VIA L’EDIZIONE 2018 DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN PROMOSSO DA ISTITUTO MARANGONI E CAPPELLINI.

Categoria: Industrial Design


Scadenza: 2018-05-02
Stato: Chiuso
1°compenso: borsa di studio offerta dall’azienda Cappellini per partecipare al Master di Contemporary Furniture Design

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

Anche quest’anno Istituto Marangoni e Cappellini sono pronti per lanciare una nuova sfida ai giovani progettisti di tutto il mondo: Tales and Tables: new technologies for a new conviviality, concorso internazionale di design per la realizzazione di un tavolo legato ai concetti di “convivialità diffusa” e “tecnologia”.

OBIETTIVO

Il concorso è ispirato dunque da un lato al tema della convivialità, una dimensione speciale in cui le persone condividono momenti di vita quotidiana e di coesione sociale, in questo caso attorno ad un tavolo, non solo per mangiare insieme, ma anche per lavorare o semplicemente comunicare. Dall’altro si lega al concetto di tecnologia, che ha ormai drasticamente influenzato questi momenti di convivialità, risultando per tante persone un elemento di forte disturbo. Al tempo stesso però la tecnologia permette alle persone di condividere momenti più o meno importanti della propria vita anche con persone fisicamente lontane, acquisendo così una connotazione decisamente positiva. Il contest ha dunque l’obiettivo di invitare i partecipanti a raccontare il proprio punto di vista sui due concetti, convivialità diffusa e tecnologia, attraverso la progettazione di un tavolo con o senza elementi tecnologici. I partecipanti avranno tempo fino al 2 maggio 2017 per presentare le proposte creative: sono richieste una relazione che esprima il proprio punto di vista sulla questione e l’obiettivo del progetto, e una tavola corredata di render e disegni che esprimano al meglio l’idea. Una giuria composta dal corpo dirigente della School of Design, unitamente a professionisti di spicco del design italiano e internazionale – quali Michele Lupi, direttore di Icon e Icon Design; Giulio Cappellini, Architetto, Designer e Art Director di Istituto Marangoni - The School of Design, nonché Presidente di giuria – valuterà i progetti sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept. Il primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio offerta dall’azienda Cappellini per partecipare al Master di Contemporary Furniture Design, che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni a partire da ottobre 2018, oltre alla possibilità di una esclusiva internship in Cappellini. “Istituto Marangoni è lieta di lanciare la quarta edizione di un concorso che ogni anno offre la possibilità di conoscere e attirare nuovi e brillanti talenti.” Afferma Massimo Zanatta “Il vincitore godrà di un’esperienza di studio e di vita unica e con la prospettiva di un percorso professionale di prestigio all’interno di una delle aziende simbolo del design internazionale” Per maggiori informazioni sul concorso:http://www.istitutomarangoni.com/it/news-event/4-cappellini-design-contest-tales-tables-new-technologies-new-conviviality/

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati