#BrusselsCall Arts House in European City

Contest #BrusselsCall Arts House in European City

Categoria: Concorso Architettura


Scadenza: 2021-04-09
Stato: Chiuso
1°compenso: 1000€

DESCRIZIONE / COMMITTENTE

La piattaforma di ricerca per l'architettura Archicontest.net propone un nuovo concorso di idee intitolato "BrusselsCall. Arts House in european city". Il fine è la progettazione di un Centro Culturale per la capitale belga.

OBIETTIVO

Brussels è la sede politica d’Europa, ospita edifici ad alto valore istituzionale che ribadiscono la vocazione di tramite alla quel è possibile ricondurre i motivi della fondazione in cui la città era collegamento tra Colonia e Bruges.

La Grand Place, patrimonio UNESCO, è delimitata dagli edifici in stile classicheggiante che ne compongono le quinte e un tempo sede della corporazione dei mestieri.
Il Museo del Design o l’estensione del Palazzo Europa proiettano nel nuovo millennio la matrice multi etnica che da sempre rappresenta il cardine della tradizione locale. Bruxelles è quindi un luogo fulcro nel quale far convergere culture provenienti da ogni luogo d’Europa; la Casa delle Arti sarà un luogo nel quale mostre, laboratori e workshop diventeranno occasione d’incontro e di dibattito. L’edificio diventerà un’icona riconoscibile su scala urbana permettendo alle nuove avanguardie di alimentare le spinte propulsive da sempre proprie alla città belga.

#2 Condizioni di partecipazione
Non ci sono limiti di partecipazione al concorso. Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola che in gruppo (massimo 5 persone). Nella seconda ipotesi è necessario eleggere un capogruppo per avere un referente al quale inviare comunicazioni ufficiali. Tutti i concorrenti hanno gli stessi diritti e devono assolvere agli stessi adempimenti. I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti.

#3 Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno ultimo di consegna elaborati 09 Aprile 2021.
Le modalità di iscrizione sono le seguenti:
ISCRIZIONE SPECIALE: dal 07 Gennaio 2021 – 31 Gennaio la quota d’iscrizione è di 15,00 euro euro per partecipante singolo e di 20,00 euro per gruppo.
ISCRIZIONE ORDINARIA: dal 01 Febbraio – 21 Marzo la quota d’iscrizione è di 20,00 euro per partecipante singoloe di 30,00 euro per gruppo.
ISCRIZIONE FINALE: dal 22 Marzo – 09 Aprile la quota d’iscrizione è di 25,00 euro per partecipante singolo di 40,00 euro per gruppo. I metodi di pagamento sono i seguenti:
-PayPal: si può inoltrare la quota d’iscrizione facendo riferimento all’indirizzo [email protected]
-Bonifico Bancario: Per chi volesse effettuare il pagamento tramite bonifico bancario può scriverci alla mail [email protected] e chiederci specifiche sulle coordinate bancarie. Effettuato il pagamento non ci saranno rimborsi in alcun caso. Con l’invio della quota d’iscrizione si accetta ogni singolo punto espresso nel presente bando.

FAQ: Potete inviarci ogni richiesta di chiarimento entro il 28 Marzo alla mail [email protected] Le lingue ufficiali di concorso sono: inglese, italiano, spagnolo.

#4 Download&Programma
A seguito del pagamento bisogna inviare la ricevuta e il Form A (punto 6 del regolamento) all’indirizzo email [email protected]. Solo a seguito di questo invieremo le foto d’area (non sono immagini ad alta risoluzione perché necessarie all’analisi del sito non per render) e file dwg di riferimento. È categoricamente vietato usare una planimetria diversa da quella data. Trattandosi di un concorso di idee non vengono fornite regolamentazioni edilizie di riferimento per non vincolare il lavoro dei concorrenti.

SPECIFICHE FUNZIONALI (Sono un suggerimento alla progettazione e non un vincolo. Possono essere previste aggiunte funzionali o dimensionali): Hall: 100 mq + 2 Laboratori (Lavorazione ferro e tessuti) : 200 mq cadauno + 2 Sale espositive: 150 mq cadauna + Auditorium: 100 posti - Area ristoro: 200 mq + Bagni pubblici: 2 per sesso e 1 disabili per piano + 2 Uffici personale: 30 mq cadauno + Locale impianti (idrico/elettrico): 100 mq + Deposito attrezzature per la manutenzione: 70 mq + Piazza verde esterna: dimensioni libere E’ possibile progettare spazi ipogei. L’altezza massima dell’edificio non deve superare i 6 metri fuori terra.

#5 Area di Progetto
IL LUOGO: Rue du Marchè Aux Herbes SUPERFICIE: 1100 mq

#6 Elaborati&Scadenze
I files in formato digitale vanno inviati in unica soluzione, ognuno con in titolo il codice alfanumerico scelto a discrezione dei partecipanti, entro le 23:59 (ora Bruxelles) del 09 Aprile 2021 alla mail [email protected]; qualora i files superino la capienza mail è possibile usare il servizio WeTransfer per l’invio degli stessi. A seguito della consegna i files non possono essere inoltrati nuovamente e non devono risultare mancanti di nessuno dei punti sotto elencati, pena l’esclusione dal contest. Fanno parte della documentazione di concorso:
-FORM A: In allegato al presente bando e da consegnare in formato .pdf completo in ogni sua parte. Il Form A deve essere inviato sia al pagamento della quota d’iscrizione, sia in fase di consegna elaborati (pannello e relazione di progetto) unitamente alla ricevuta di pagamento.
-PANNELLO DI PROGETTO: Un foglio digitale in formato A0 e redatto in maniera orizzontale. Va consegnata in formato .jpg con risoluzione non superiore a 150 dpi. Ognuno può decidere come redigere il proprio lavoro inserendo nell’elaborato piante, sezioni, ricostruzioni tridimensionali, render etc. L’elaborato di progetto deve contenere in alto a destra un codice alfanumerico identificativo (di 6 unità) che ogni partecipante sceglierà liberamente. ESEMPIO (ARCH01, 1PROG2, START2, etc. etc.)
-RELAZIONE DI PROGETTO: Una cartella A4 formato .word, minimo 3000 battute massimo 4000 battute compresi gli spazi, formato Arial 11, dove non vanno inserite immagini o grafici di progetto. Al proprio interno vanno descritti motivi formali e funzionali di maggior caratterizzazione della proposta. In intestazione bisogna inserire il codice alfanumerico.

#7 Giuria La giuria è composta dai seguenti studi professionali:
3NDY STUDIO - AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – ASSONOMETRIA - BIANCHIVENETOARCHITETTI – CLAB STUDIO – INOUT ARCHITETTURA – KM429 ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA – MORANA RAO ARCHITETTURA – OPPS ARCHITETTURA – PARDINI HALL ARCHITECTURE – RRS STUDIO

Criteri di valutazione: Integrazione al contesto: 1-3 punti - Scelte formali e funzionali: 1-3 punti- Comunicazione idea di progetto: 1-3 punti
I risultati saranno resi noti entro il 25 Aprile 2021. Il lavoro della giuria è insindacabile. Oltre i vincitori e gli eventuali lavori menzionati, la restante parte dei partecipanti sarà da ritenersi pari merito.

#8 Esiti&Premi
La proclamazione dei vincitori avverrà sul portale dell’associazione entro e non oltre la data del 25 Aprile 2021. Risulteranno meritevoli i primi tre lavori nonché eventuali altri progetti per i quali non sono escluse menzioni di merito. #Il premio per il lavoro primo classificato è di 1000,00 euro (IVA esclusa). #Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell’ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale. La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni per le quali non ci sono premi in denaro. Tutti i progetti con riconoscimento saranno pubblicati sul nostro sito. Per il vincitore: è necessario rispondere alla nostra intervista entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati per procedere al pagamento del premio. Gli attestati di partecipazione possono essere richiesti entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati. Segui i risultati sulla pagina Facebook e Instagram @startfortalents

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