Indietro
Italy > Piemonte > Verbano-cusio-ossola

Massimo Falsaci è un Artista di Verbania con >10 anni di esperienza.

Descrizione:

Nato a Cannobio (VB) nel 1974, Massimo Falsaci compie studi d'indirizzo umanistico. Il suo linguaggio artistico, iniziato alla fine degli anni '90, parte dall'espressività fumettistica ed editoriale Leggi tutto


1 Mi Piace 0 Aggiungi ai preferiti Download PDF
7043 Statistiche vetrina
  • 0 Visite mensili vetrina
  • 292 Visite dell'anno
747 Statistiche Lavori
  • 0 Visite lavori mensili
  • 4 Click ai link

Descrizione

Nato a Cannobio (VB) nel 1974, Massimo Falsaci compie studi d'indirizzo umanistico. Il suo linguaggio artistico, iniziato alla fine degli anni '90, parte dall'espressività fumettistica ed editoriale affinata, nelle tecniche e nella soggettivistica, con l' illustratore Karel Thole. E' solo però a partire dal 2000, quando frequenta la scuola milanese di pittura di Gianna Berrettini, che la personale esigenza sperimentale prende piede; Falsaci sperimenterà infatti tutte le diverse tecniche pittoriche: olio, acrilico, acquerello, gessetti, sanguigna e carboncino, arrivando a prediligere il connubio immagine digitale-acrilico. Inizialmente legato al filone della Nuova Figurazione, i suoi lavori hanno sviluppato una rielaborazione asettica dell'immaginario contemporaneo, prelevato dal vivere metropolitano e dalle figure massmediatiche quotidiane. Attraverso le sue opere, Falsaci si propone quale interprete-intermediario dell'evoluzione sociale: se da un lato, il giovane artista, calato concretamente nella modernità, vive in prima persona il cambiamento comunicativo della nostra epoca, dall'altro, proprio come un antico bardo medievale, è capace di trasmettere alla collettività le sfumature più nascoste di questo nostro frenetico mondo, spesso sconosciuto ai più.

L'importanza del collegamento tra il vivere quotidiano e l'analisi comportamentale delle masse ha spinto il gallerista internazionale Marcello Cazzaniga, in occasione della mostra milanese 2010 alla Libreria Rizzoli di Corso. Vittorio Emanuele II, a scrivere: “Massimo Falsaci è un artista contemporaneo, un giovane che vive nella società di oggi e che ne testimonia l'evolversi attraverso le sue creazioni artistiche”. Nell'arco del 2010, l'artista-comunicatore Falsaci, (caratterizzato sempre da una pungente e attenta critica verso la civiltà contemporanea), ha introdotto, nel proprio linguaggio rappresentativo, delle sfumature concettuali provenienti dal mondo della rete web. Le sue opere più recenti tendono a rievocare sia fotogrammi pubblicitari, sia sezioni-vetrina di portali internet, dove ogni soggetto/oggetto in vista rivela esclusivamente l'idea “perfetta” del prodotto che si vuole mostrare: sia esso un ponte, un edificio o il profilo umano di una persona. Alla quotidiana richiesta, da parte della società di oggi, di vedere e consumare esclusivamente il bello, il perfetto e l'impersonale, Falsaci risponde proponendo degli insiemi, ironicamente preconfezionati, di “perfezione e bontà ad oltranza”. A quella larga massa di pubblico che desidera non esporsi alle proprie emozioni, questa particolare visione artistica-sociale permette paradossalmente di diventare spettatore della propria esistenza.

Premio Gaber 2004, premio Diesel Wall 2007, Finalista del concorso Arte Mondadori 2009-2010 e ha in attimo diverse mostre collettive e personali in Italia ed all’estero.

Sesso: M

Data di nascita: 05.09.1974

Occupazione attuale: Libero Professionista

Anni di Esperienza: >10

Titolo di Studio: Laurea

Ricerca Occupazione: Si

Disponibilità Stage: No

Portfolio Skills

  • CoronaVirus
  • Decorazione Interni
  • Foto
  • Graphics design
  • Performance
  • Pittura
  • Ritratti fotografici

Vetrine preferite

  • Nessun commento

Foto

Pittura

Ritratti fotografici

Decorazione Interni

Performance

CoronaVirus

Indirizzo : Italy > Piemonte > Verbano-cusio-ossola
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati