Indietro
Italy > Veneto > Padova

Carlo Battiston è un Fotografo di Padova con 5 anni di esperienza.

Descrizione:

Carlo Battiston approccia per la prima volta il mondo dell'arte nel 1999 attraverso la musica, una passione esplosa all'età di 16 anni che lo porta a far parte di vari gruppi musicali di discreto Leggi tutto


0 Mi Piace 0 Aggiungi ai preferiti Download PDF
2443 Statistiche vetrina
  • 0 Visite mensili vetrina
  • 8 Visite dell'anno
1162 Statistiche Lavori
  • 0 Visite lavori mensili
  • 9 Click ai link

Descrizione

Carlo Battiston approccia per la prima volta il mondo dell'arte nel 1999 attraverso la musica, una passione esplosa all'età di 16 anni che lo porta a far parte di vari gruppi musicali di discreto successo (the Axal, the March of Seasons) e che ancora lo accompagna e lo influenza nella sua attività artistico-lavorativa.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Arti Visive e dello Spettacolo a Venezia, luogo che gli permetterà di confrontarsi con critici d'arte e spettacolo ed artisti affermati come ad esempio Angela Vettese, Lawrence Carroll, Nicolas Bourriaud ed Alberto Garutti, oltre ai tanti giovani artisti frequentanti il corso di laurea.
Le sue prime opere realizzate in quest'ambito sono ancora molto legate al "suono", egli si dedica infatti alla creazione di installazioni sonore che strizzano l'occhio all'attività artistica di Brian Eno e John Cage, una delle quali "E" verrà esposta presso i magazzini Ligabue di Venezia, ad una mostra curata dall'artista Adrian Paci.
Grazie ad un sodalizio artistico con il suo collega unversitario ed amico Lazlo Passi Norberto si confronta con tecniche quali il video e la fotografia che lo portano a realizzare nel 2005 un video ( "Something, Potato?" ) ed un trittico fotografico ( "Truth" ) che verranno rispettivamente esposti al padiglione Lussemburgo della Biennale di Venezia ed al Museo Nazionale di Lubjiana in Slovenia.
Dopo aver conseguito questi risultati e la Laurea in Arti Visive si rende conto che l'immagine fotografica è in grado di esprimere in maniera più chiara e fruibile dal pubblico ciò che aveva tentato di rendere con le sue prime sperimentazioni legate al suono. Rendendosi però conto dei suoi limiti tecnici in campo fotografico decide di seguire un corso della durata di due anni presso l'Istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive di Padova che gli fornisce una preparazione tecnica che gli dà la possibilità di dar vita a nuove sperimentazioni attraverso l'uso della luce.
Conseguito il diploma Carlo Battiston comincia a lavorare come fotografo nello studio di Alberto Lisi, fotografo di moda ed artista padovano con il quale ha instaurato un sodalizio artistico e lavorativo che dura tutt'oggi.
Lo stile di Carlo Battiston fonde alcuni aspetti concettuali del surrealismo spagnolo e belga utilizzando però una forma espressiva legata alla pop art dal punto di vista tematico e cromatico non dimenticando mai gli insegnamenti tecnici di fotografi quali Avedon, Weston, Mapplethorpe e Penn.



CARLO BATTISTON
Nato a Padova nel 1983 vive e lavora a Padova.

Si avvicina al mondo della fotografia a 15 anni, affascinato dalla vecchia reflex del padre, che conserva ed utilizza ancora.

Nel 2003, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica, si iscrive all’universita di Arti Visive e dello Spettacolo (IUAV) di Venezia.

Nel 2005 partecipa ad una mostra collettiva al Padiglione Lussemburgo della Biennale di Venezia curata da Lawrence Carroll con il video “Something Potato” realizzato in collaborazione con Laszlo Passi Norberto.

Nel 2006 partecipa ad una mostra collettiva al Museo Nazionale di Lubjiana curata da Nicolas Bourriaud con il trittico fotografico “Truth”.

Nel 2006 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo con 100/110 e si iscrive all’Istituto superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova.

Nel 2008 consegue il diploma in Fotografia ed arti Visive.

Ora lavora nel campo della fotografia di moda e still life collaborando con vari fotografi padovani.

ESPERIENZE ARTISTICHE E LAVORATIVE
(2007 - assistente alla creazione del catalogo per la ditta Tonin Casa (PD)(
2007 - assistente per fotografia in location per lo studio Galvani e Tremolada

2008 -2009 - assistente di studio presso "Alberto Lisi" (PD)

2009 - fotografo per "Go Go dolls and guys" abbigliamento
fotografo per il negozio sorrymama
fotografo per la ditta Fabrika italian design
fotografo per campagna Acegas per l'ambiente
fotografo di matrimoni

2010 - assistente presso lo studio "Alberto Lisi" (PD)
fotografo per G&AS
fotografo per prefettura di padova
fotografo di still life per varie agenzie pubblicitarie di padova.
Partecipa alla mostra collettiva curata da Margherita Camporese Fotografi presso il locale Kolar di Padova
Terzo classificato al concorso It Looks Good indetto dalla ditta Toschi
continua il suo percorso come fotografo seguendo vari tipi di lavoro dallo still life al fashion.
(CONTATTI([email protected]
tel - 3493220854
www.facebook.com/carlo.battiston

at the drive in, beatles, the march of seasons, sparta, two door cinema club, this will destroy you, dallas green, kings of leon, clogs, mono, gossip, balmorhea, la quiete, copeland, saetia, saddest landscape, yaphet kotto, callisto, avenged sevenfold, parkway drive, the album leaf, temper trap, death before dishonor, radiohead, comeback kid, above this fire, coldplay, bridge to solace, notwist, envy, converge, pink floyd, eversor, fear before the march of flames, fugazi, kafka, karate, melt banana, maroon, norma jean, nuvola blu, with love, raein, fine before you came, refused, sikth, raised fist, the death of anna karina, hot cross, the bled, yage, get up kids, the new amsterdams, the fall of troy, errors, the hives, mars volta, to kill, la piovra, the red scare,yeah yeah yeahs, thursday, walls of jericho, with honor, an albatross, the anniversary, zao, zu.

Occupazione attuale: Fotografo

Anni di Esperienza: 5

Ricerca Occupazione: Si

Disponibilità Stage: Si

Portfolio Skills

Vetrine preferite

  • Nessun commento

Altro

Foto e Immagini moda

Foto Food&Beverage

Foto Still life

Reportage Fotografico

Indirizzo : Italy > Veneto > Padova
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati