Contest con cadenza annuale, che promuove, valorizza e premia le migliori soluzioni di imballaggio, in commercio o in fase di industrializzazione, per l’anno di riferimento. L’edizione 2020 è organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano ed è dedicata a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.

La manifestazione è patrocinata da Altroconsumo, Conai e Brera Design District.

Grande novità dell’edizione 2020 è l’apertura del concorso all’innovazione nell’ambito delle tecnologie. L’avanguardia nella progettazione dei sistemi di packaging e delle tecnologie diventa da oscar con il sostegno di Ipackima 2021.

Lo scopo principale è quello di comunicare, nel modo più ampio possibile e ai target più diversi, il valore dell’innovazione rappresentato dalle nuove soluzioni a concorso.

Il contest non prevede categorie merceologiche. Sarà la Giuria a valutare quali prodotti presentino il grado di innovazione e risposta alle reali esigenze dei mercati e degli end user, per essere considerati soluzioni da Oscar, cercando, quando pos- sibile, di dare una panoramica complessiva delle innovazioni per i diversi materiali, per le diverse tipologie di imballaggio dal primario a quello da trasporto e per l’offerta tecnologica, tenendo conto anche dei settori di sbocco più dinamici del momento e dei fenomeni di consumo in atto.

❱ IL TEMA QUALITY DESIGN
Per valutare quanto il packaging da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, sotto sono riportate delle linee guida, che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di valutazione.

■ DIMENSIONE STRUTTURALE
Innovatività della soluzione formale e sue qualità estetiche, semantiche, sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglio- ramento ambientale.

■ IMPIANTO VISUALE
Originalità del modello narrativo e qualità delle forme gra- fiche che lo esprimono; capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging.

■ ATTENZIONE INFORMATIVA
Qualità delle soluzioni grafififiche tese a veicolare contenuti in- formativi riferiti all’imballaggio e/o al suo contenuto, con par- ticolare attenzione a interventi che favoriscono l’accesso alle informazioni a tutte le fasce di utenti

■ FUNZIONALITÀ E MODI D’USO
Incremento delle funzioni ergonomiche e di servizio riferite alle prestazioni, all’interazione, ai modi d’uso il cui grado di innovazione può arrivare a implicare l’introduzione di nuovi riti di utilizzo e consumo.

❱ L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Per valutare quanto la tecnologia da candidare sia in linea con il tema dell’edizione, sotto sono riportate delle linee guida, che saranno utilizzate anche dalla Giuria, come criteri di va- lutazione.

■ CARATTERE DI INNOVAZIONE
Carattere innovativo della soluzione presentata dal punto di vista tecnico e ingegneristico

■ ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Carattere di ecosostenibilità della soluzione presentata: ridu- zione di consumi, materiali utilizzati, ingombri.

■ CARATTERE DIGITALE
Grado di interconnetività, IoT, manutenzione predittiva e qua- lità digitali della soluzione presentata.

■ ATTENZIONE ALLA USABILITÀ, EFFICIENZA
E FACILITA’ D’USO
Qualità user-friendly per l’operatore, ergonomia di utilizzo della soluzione presentata.

❱ I PREMI SPECIALI

■ AMBIENTE - con il patrocinio di Conai
Valorizza le soluzioni che si distinguono in termini di preven- zione dell’impatto ambientale.

■ INNOVAZIONE TECNICA
Valorizza esempi di innovazione di materiale, miglioramento delle performance tecniche, smart packaging, active packaging.

❱ PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE
La manifestazione, nel suo complesso e i concorrenti sono oggetto di promozione, con un mix di mezzi di comunicazio- ne, che include adv tradizionale, social media, fififiere di settore e altre manifestazioni di interesse, come la Milano Design Week e le fififiere trasversali.
Fanno parte del pacchetto di comunicazione:
- ItaliaImballaggio (publiredazionale)
- Il Sole 24 Ore, Milano Finanza (adversting)
- Largo Consumo (articolo)
- Web: ThePackagingCommunityMAG, WearePackagingFans.com (articoli)
- Canali social: Linkedin, Facebook: @IstitutoItalianoImballaggio, Instagram: @mister_pack.

❱ FOCUS DELL’EDIZIONE
La Giuria può attribuire
■ da un minimo di 4 a un massimo di 6 Oscar per il Quality Design
■ 1 premio per la nuova sezione Tecnologia ■ 2 premi speciali

Guarda qui il regolamento

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati