
“L’e-commerce è uno strumento di business profittevole, ma la marca è il vero asset!
Pubblicato su 2020-04-06Notizie Dagli Iscritti
Riceviamo la riflessione sul concetto di marca ai tempi del Coronavirus del managing director di Fkdesign, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto (TV), Federico Frasson
“L’e-commerce è uno strumento di business profittevole, ma la marca è il vero asset su cui dobbiamo investire per ripartire dopo questo trauma economico”
I momenti che stiamo vivendo rimarranno per sempre come tratti indelebili sulla nostra storia, una storia ricca di protagonisti: ci sono i veri eroi che non ringrazieremo mai abbastanza: i medici e gli infermieri, c’è chi continua stoicamente ad andare al lavoro per permetterci di trovare i supermercati sempre riforniti, ci sono i cittadini responsabili che restano a casa per il bene di tutti. Questa epidemia sta cambiando il mercato, lo sta trasformando in maniera traumatica chiedendo alle aziende di riorganizzarsi. Il fatturato stenta a crescere o cala a picco, per cui strumenti come l’e-commerce e i social sono un primo valido aiuto che permette alle imprese che ne possono far uso di restare a galla.
“Questi strumenti permettono di realizzare delle performance indiscutibilmente positive - dichiara Federico Frasson, managing director di Fkdesign, agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto (TV) – ma stiamo comunque parlando di un mezzo, e qualunque mezzo non si muoverà per sempre senza la benzina. La benzina in questo caso è la marca, una marca che deve essere fondata e con radici profonde. Quando si ritornerà alla normalità tanto desiderata, saremo diversi nelle nostre possibilità e prospettive, e così lo saranno anche i consumatori. Così fondamentale per la crescita del nostro business sarà la marca, ossia il faro che permetterà di guidarci verso le nuove trasformazioni del mercato, perché se basata su principi fermi, può orientarci e orientare i consumatori come fa una bussola. Il percorso a cui andremo incontro nei prossimi mesi sarà diverso da quello che ci eravamo immaginati, ma il Nord è sempre lì, la marca, solida nel darci la giusta direzione.”
Secondo Federico Frasson questo periodo tragico, a livello umano ed imprenditoriale, ci ha permesso però di fermarci un attimo, di uscire dal frenetico flusso quotidiano, riordinare le priorità, capire chi siamo e cosa vogliamo essere. Questo vale per noi come persone ma vale anche per le nostre aziende, e soprattutto per le marche.
“Dobbiamo ripartire dalle fondamenta, che si sono un po’ perse di vista in questi ultimi anni con il galoppare veloce della tecnologia, dobbiamo ripartire dalla marca, la portatrice di valore, il patrimonio più importante di ogni business. La marca si nutre di tempo e ha bisogno di tempo, ha bisogno di essere curata nei minimi particolari, ha bisogno di una strategia che la faccia crescere e ha bisogno di guardiani che la proteggano. Solo così non ci abbandonerà mai, neanche nei momenti di crisi economica.
La marca se curata è la leva che fa fare ad ogni azienda quel salto verso il successo che può avvenire in ogni momento, soprattutto in un periodo difficile. É il faro che potrà permettere di non perdere la via, ma ha bisogno di tempo. Per questo, il tempo che abbiamo oggi a disposizione può fare la differenza.”
Una marca, secondo il managing director di Fkdesign, non è solo immagine, logotipi e colori. È uno strumento fondamentale per amplificare il valore dell’azienda e dei suoi servizi per ottenere un impatto sul mercato con un posizionamento di marca efficace. Il posizionamento deve soddisfare tre criteri: rilevanza, distintività e credibilità.
“Un posizionamento di marca deve essere rilevante perché deve trovare l’elemento comune fra i bisogni più sentiti e i valori che l’azienda può offrire al consumatore, rispondendo così alle necessità del mercato. Deve essere distintivo, perché deve basarsi su valori il più possibile esclusivi dell’azienda, così da dare al brand un posizionamento distintivo rispetto al mercato.
Il posizionamento dev’essere infine credibile, deve cioè basarsi su un valore che l’azienda possiede realmente ed è sotto gli occhi di tutti, meglio se ancora già riconosciuto dal mercato. Solo definendo questi tre elementi si otterrà un posizionamento efficace da tradurre in vere e proprie azioni di business.
Ripartire dalle fondamenta significa creare un futuro più solido, con ricadute positive sul business aziendale.
Prendersi cura della marca è un gesto d’amore fondamentale, è un’esplorazione nel profondo della tua azienda, è un viaggio nei valori fondamentali, è un procedimento complesso ma quanto mai utile per definire il business del futuro. Prendersi il tempo di analizzare e costruire giorno dopo giorno una marca, partendo dai suoi aspetti più intimi e profondi è il regalo più grande che possiamo fare al nostro business. L’analisi, il metodo, la disciplina e la pianificazione sono il miglior modo per rialzarci più forti domani.”
Fkdesign è un’agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto (TV) che si occupa da vent’anni di posizionamento e comunicazione di marca per la crescita del business, facendo leva su un team di specialisti con competenze trasversali e complementari. Pragmatismo, disciplina e creatività sono i valori su cui si basa la visione di Fkdesign. Fare di ogni brand una stella e tenere viva la sua luce giorno per giorno.
Per consultare l’intero articolo, cliccare su https://www.fkdesign.it/ripartiamo-dalla-marca/