Fuorisalone 2021

Il Fuorisalone 2021 ritorna anche in presenza e a Milano fino al 18 aprile iniziano a vedere la luce tutta una serie di iniziative ed eventi online che vanno sotto il contenitore "Milano Design City", un po' il dietro le quinte del Salone del Mobile, da quest'anno in versione completamente digitale fatta eccezione per qualche sporadica installazione.

Il Futuro riparte dalle nostre case

Il Fuorisalone invece ritornerà a Settembre, ovviamente a ridosso del Salone del Mobile, la famosissima kermesse internazionale che dal 1961, per una settimana, mette ogni anno Milano al centro del mercato dell'arredo e del design. Milano non si ferma, riparte e con essa anche il mondo del design e dell’arredo. La rassegna del Fuorisalone avverrà senza ombra di dubbio anche se non dovesse esserci alcun evento nella zona di Rho, il polo fieristico di Milano. Ad ogni modo nel frattempo tutta una serie di eventi virtuali e più di 50 talk si alterneranno fino a domenica e saranno poi successivamente fruibili online sulla pagina web del Fuorisalone anche in versione on-demand. Il mondo del design e l’industria del mobile e dell'arredo decidono quindi di ripartire dal digitale in attesa della milano design week e grazie anche al support di Hyundai e Rado metteranno al centro il tema “Forme dell’Abitare”. Quest'ultima è una tematica che esprime appieno la nuova esigenza di ripensare gli spazi domestici e ridefinire quello che da più di un anno di pandemia è diventato uno spazio centrale del nostro vivere, la nostra casa.

Concorsi e eventi Online, si riparte da qui

Tra le iniziative importanti che orbitano nel campo gravitazionale del Salone del Mobile e quindi anche del Fuorisalone 2021 troviamo i concorsi di architettura e i concorsi design e Creathead, da sempre attenta a questo tipo di iniziative, non poteva rinunciare a sottolineare la chiamata alla creatività di Rossana Orlandi con il RO Plastic Prize 2021 che rimette al centro del design il riciclo e riutilizzo della plastica da scarto, a importante materiale di arredo. Rossana Orlandi anche quest’anno si dimostra tra le protagoniste del design, dimostrando sensibilità alle tematiche di ecosostenibilità e design sostenibile. Inoltre ci sono anche molte altre iniziative interessanti come “Rethink! Design Stories” del Politecnico di Milano dedicata al service design e all’innovazione e l’inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro che infine chiuderà questa settimana di esperienze digitali e talk e tanto altro ancora.
Il capoluogo meneghino è pronto e anche quest'anno si impegna a consolidare il suo standing in quanto punto di riferimento del design internazionale con iniziative all’insegna della creatività, dell’innovazione e della sostenibilità.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati