Europa Creativa: stanziati 2,44 miliardi dall'EU. Gare d'appalto e nuovi lavori per creativi in vista.

Il programma Europa Creativa 2021-2027 con ben 2,44 miliardi di euro si pone a sostegno dei settori culturali e creativi e si traduce in tante iniziative culturali, artistiche e musicali con dei veri e propri sottoprogrammi: la sezione cultura, la sezione MEDIA e un sottoprogramma intersettoriale.

europa creativa wants you

#EuropaCreativa

#europacreativa vuol dire anche gare d'appalto e nuove opportunità lavorative con azioni volte a soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti della creatività.
Il settore della creatività è un settore molto particolare e per sua natura intersettoriale, transnazionale e con una forte spinta verso nuove sfide e in generale verso l’innovazione. Si può fare tanto come Europa e molto come Italia e noi di Creathead abbiamo voluto porre enfasi su questo progetto europeo perché sorgente di grosse opportunità, fonte di nuovi lavori e spinta alla condivisione di competenze.

Budget e obiettivi di un maxi-progetto

Quest’anno a differenza del budget dell’omonimo progetto dell’anno 2014-2020, è stato stanziato circa un miliardo di euro in più con la certezza di poter ottenere risultati sempre migliori e con la consapevolezza che bisogna investire per crescere insieme. I 2 obiettivi principali di Europa creativa sono quello di salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo, aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare il settore audiovisivo

Novità rispetto al piano 2014-2020

Le principali novità rispetto alla scorsa edizione del progetto sono una maggiore enfasi sulla creazione transnazionale e sull'innovazione, un più facile accesso ai finanziamenti attraverso tassi di cofinanziamento più elevati (maggiori livelli di contributo di Europa Creativa per i progetti), un maggior sostegno alla cooperazione a livello UE per migliorare la competitività del settore audiovisivo europeo a livello globale, l’implementazione di un programma di mobilità per artisti e professionisti e il compimento di azioni mirate alle esigenze specifiche del settore.

Dai creativi per i creativi.

Creathead in tal senso vuole con il suo nuovo servizio premium di gare d’appalto della pubblica amministrazione e la sua grande offerta di concorsi creativi aiutare i singoli professionisti della creatività a poter ottenere i riconoscimenti che meritano, attraverso la partecipazione a gare d’appalto accuratamente selezionate e catalogate per venire in contro ad un settore così diversificato ed includente. Europa Creativa 2021-2027 è un’ulteriore iniezione di fiducia per il mondo della creatività e per creathead ed ora manca solo la tua intraprendenza all’appello.
Cosa aspetti? Prova il nostro servizio gratuitamente per 5 giorni ed iscriviti a Gare d’Appalto premium.

 
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati