
Il libro “Smarcati” dell'agenzia Fkdesign si aggiudica il primo posto al concorso Mediastars
Pubblicato su 2022-05-06Notizie Dagli Iscritti
Una Stella Speciale ed un prestigioso primo premio di portata nazionale. Si tratta degli ambiti riconoscimenti che sono stati conferiti all’agenzia Fkdesign di Castelfranco Veneto (TV) al concorso Mediastars, il Premio Tecnico della Pubblicità di Milano che premia i lavori più creativi nel panorama pubblicitario italiano. In questa XXVI edizione l’agenzia si è aggiudicata il primo posto nella categoria Editorial Identity – Sezione Corporate Identity con il libro “Smarcati – Viaggio ai confini della marca”, scritto da Federico Frasson, titolare e managing director di Fkdesign. Progetto che è stato edito da EGEA-Milano, il quale è passato al vaglio di una commissione composta da 100 giurati con altri 600 progetti in gara, suddivisi nelle varie sezioni.
“Smarcati è stato ideato come un vero e proprio viaggio in cui si esplorano gli argomenti più attuali che animano il mondo della marca e del marketing. Ogni intervista è una tappa di questo percorso, una stanza in cui poter contemplare ed essere coinvolti dalla prospettiva di ogni esperto, aspetto che lo rende leggibile anche in momenti diversi – racconta Frasson, autore del libro – Smarcati è un appello a liberarsi dall’omologazione, ad occupare spazi in cui essere unici. Oggi viviamo l’opulenza dei contenuti e la velocità delle informazioni. Per un’azienda è necessario rafforzare le proprie radici identitarie rimanendo sempre fedele alle proprie fondamenta: la marca, l’elemento più prezioso e importante”.
L’impaginazione del libro, realizzata con il supporto della graphic designer di Fkdesign Valentina Bortolato, si è fatta riconoscere per l’organizzazione grafica essenziale ed efficace che ha messo in primo piano la leggibilità e fruibilità dei contenuti. Ogni capitolo mette in rilievo le citazioni più significative e i punti chiave di ogni intervista per guidare il lettore in un’esperienza di lettura fluida e immediata.
In questa edizione di Mediastars, “Smarcati” diventerà anche il nome di un nuovo premio speciale che verrà assegnato ad uno tra i primi classificati delle diverse categorie. Un riconoscimento che verrà conferito al progetto che ha saputo “smarcarsi” per la sua unicità e distinguersi da tutti gli altri.
Oltre al primo premio nella sezione Editorial Identity, il libro "Smarcati" ha anche ottenuto una Special Star per la Direzione Creativa.
La consegna ufficiale dei premi avverrà il 16 giugno presso lo spazio culturale “Casa degli artisti” a Milano.