Con questi piccoli passi sarai in grado di creare un NFT not-fungible token, ovvero il miglior srtrumento a tutti gli effetti per trasferire opere in formato digitale da una persona all'altra, senza aver bisogno della cessione di diritti d'autore, attraverso gli ormai sorpassati metodi legati all'utilizzo del copyright.

nft news vetrina creathead

Cos’è un NFT: una questione di esclusività

Sono l’argomento caldo del momento in Internet. La sigla è chiaramente anglofona: Nft. Abituatevi a sentirla perché è destinata a diventare un must tecnologico, oltre che a offrire spazi di crescita per l’arte, la creatività e la monetizzazione (in senso di arricchimento). Basti pensare che sono venduti su Twitter e piattaforme specializzate autografi, disegni, animazioni e oggetti puramente digitali definiti Nft con costi quintuplicati da un acquirente all’altro. Pura speculazione monetaria? Sicuramente, ma intanto, cosa è un Nft?

Chi crea e mette in vendita un NFT vende l'esclusività del contenuto e per certificare questa idea esclusiva e risultare quindi l’unico proprietario deve certificarla su una blockchain, così da poterci guadagnare qualcosa dalla sua successiva cessione (a chiunque voglia acquistarlo).

Perché creare NFT e perchè l'arte

I token non fungibili sono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme. Gli Nft sono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come crypto art, oggetti da collezione digitali e giochi online.

L’arte è stata uno dei primi casi d’uso per Nft, e blockchain in generale, a causa della sua capacità di fornire prove di autenticità e proprietà dell’arte digitale che altrimenti avrebbe dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa e distribuzione non autorizzata di arte attraverso Internet. Il clamore sollevato nel febbraio 2021 è iniziato quando l’artista digitale statunitense-americano Beeple ha lanciato il lavoro “Everydays. The first 5000 days”, il quale è stata considerata la prima opera d’arte Nft a essere elencata in una delle principali case d’asta di Christie’s. Pochi giorni prima, l’animazione meme Nyan Cat era stata venduta su un mercato Internet per 600.000 dollari.

Ma Nft è una tecnologia ad alta innovazione che può essere applicata in modi finora inesplorati, che possono impattare sulla vita di tutti i giorni: dall’identificazione delle persone in modo univoco sul Web, alla messa in sicurezza di file, documenti e persino computer. L’Nft è unico e insostituibile, in quanto tale il token può diventare personale e rappresentare una chiave d’accesso sicura, crittografata e non duplicabile.

Tutto sta nell’applicazione della tecnologia digitale, che è davvero innovativa e non è solo limitata all’aspetto speculativo dell’arte, dei collezionisti e delle aste al rialzo.

Il ruolo della blockchain

Strettamente collegati alla Blockchain, gli Nft (non-fungible token) sono costruiti su una "catena di blocchi" e non sono fungibili, a differenza dei Bitcoin, che invece funzionano come contanti.

Gli Nft sono infatti pensati per essere assolutamente unici nel loro genere, rendendoli il sistema perfetto per scambiare e acquisire arte digitale. Provando a dettagliare meglio la loro funzione, gli Nft permettono di creare una vera e propria “edizione limitata” di un file che altrimenti potrebbe essere facilmente riprodotto.

Wallet, portafogli di criptovalute: quale scegliere

Metamask

Metamask è un portafoglio che permette di interagire con applicazioni decentralizzate su basate su Ethereum. MetaMask consente ai propri utenti di conservare, scambiare e ricevere token ETH e, più in generale, tutti i token basati sulla blockchain Ethereum, cioè token ERC20.

Trust Wallet

Trustwallet un portafoglio per crypto e NFT. È una rinomata opzione di portafoglio mobile adatta ai collezionisti di NFT con oltre 5 milioni di utenti. Gli utenti possono scoprire un elenco di app decentralizzate per i mercati dell’arte su Trust Wallet per garantire l’accesso con un clic a siti come Axie Infinity, OpenSea e altri.
Anche se Trust Wallet non consente trasferimenti NFT, può aiutare gli utenti a conservare e gestire le proprie risorse sulla piattaforma.

Coinbase Wallet

La reputazione di Coinbase Wallet come il miglior portafoglio NFT deriva dal fatto che è adatto ai principianti. Coinbase aiuta gli utenti a inviare e ricevere NFT con nomi utente invece di utilizzare indirizzi di portafogli pubblici. I nomi utente garantiscono la flessibilità delle transazioni NFT con somiglianze a quella di una transazione PayPal. Pertanto, i principianti non avrebbero alcuna difficoltà a gestire gli NFT con il Coinbase Wallet.

AlphaWallet

Se digiti su Google quale portafoglio è il migliore per NFT, probabilmente ti porterà ad Alphawallet. Basato su una blockchain open source è basato su Ethereum e supporta la funzione di coniare NFT e raccoglierli. Alcune delle applicazioni supportate direttamente in AlphaWallet includono ChainZ Arena, OpenSea, CryptoKitties e molte altre.

Rainbow

Rainbow è un Wallet Ethereum facile e semplice da usare specializzato nella gestione degli NFT. È disponibile un’applicazione da mobile su Apple Store con cui è anche possibile comprare ETH direttamente con Apple Pay. L’Uniswap è previsto dalla piattaforma ed è eseguibile anche dall’applicazione.

My Ethereum Wallet

MEW è un’interfaccia lato client gratuita che ti aiuta a interagire con la blockchain di Ethereum. La piattaforma si basa su tecnologia open source facile da usare e ti consente di generare portafogli e interagire con gli NFT. 

Quali opere, come venderle e quanto costa

I Non-Fungible Token possono essere utilizzati per certificare qualsiasi file digitale. Possiamo infatti creare NFT per un dipinto, un particolare testo creato da noi, un testo di un brano musicale, uno spartito di nostra invenzione o un video che abbiamo girato con lo smartphone o con il tablet.
I marketplace sono le infrastrutture digitali attraverso le quali è possibile vendere gli NFT utilizzando il wallet, ovvero il portafoglio digitale che ci siamo creati in precedenza. interfacciandosi con il portafoglio digitale che abbiamo creato. Sui marketplace si possono pagare direttamente le piattaforme che ospitano le nostre opere, creare l'annuncio di vendita e metterlo all'asta o concordare un prezzo fisso di vendita e infine ovviamente si possono caricare le opere da noi create.

Per creare NFT dobbiamo tener conto dei costi legati al passaggio nella blockchain, che richiede comunque una certa potenza di calcolo per poter generare i token richiesti. Quando scegliamo cosa certificare in NFT il sistema potrebbe richiederci delle commissioni per la creazione del token, con prezzi che variano in base al valore dell’Ethereum e del tipo di contenuto da crittografare.

Dopo la creazione il token verrà conservato nel nostro wallet scelto senza costi aggiuntivi; al momento della vendita o dello scambio sono previsti altri costi di commissione, necessari per poter “cambiare proprietario” all’interno della blockchain. Questi costi possono essere pagati sia dal vecchio proprietario sia dal nuovo, anche se spesso vengono equamente divisi.

Alcuni market per NFT non fanno pagare nulla nella fase iniziale della creazione, lasciando il passaggio in blockchain in sospeso “fino alla vendita”; in questo modo è possibile generare subito NFT gratis e pagare solo in caso di vendita l’intero ciclo di certificazione richiesto dalla blockchain, generando una spesa unica.
La creatività non ha limiti e gli NFT nascono poprio da un pensiero creativo. Dopo la sfida delle gare d'appalto e dei concorsi creativi per la pubblica amminstrazione, grazie a Creathead da oggi potrai valorizzare la tua opera attraverso la tua vetrina che diventa una vetrina digitale.

 

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati